Tutte le novità
ballottaggi in campania
24 Giugno 2024 - 17:46
A Torre Annunziata, Sant'Antimo, Grumo Nevano e San Giuseppe Vesuviano
NAPOLI. Il centrosinistra fa il pieno ai ballottaggi nei quattro comuni della provincia di Napoli. A Torre Annunziata netta affermazione per Corrado Cuccurullo, alla guida di una coalizione formata da Pd, PiùEuropa, Azione, Per, Torre Annunziata Libera, Area Socialista, Popolari per la Pace e Progressisti e democratici, che sfiora il 70 per cento staccando nettamente Carmine Alfano, che di fatto aveva alzato bandiera bianca dopo le polemiche su un audio diffuso nel quale venivano fuori frasi choc contro giovani medici specializzandi e omosessuali. A Sant’Antimo Massimo Buonanno resta alla guida del Comune dopo che lo scorso anno era stato sfiduciato dopo un anno dall’elezione: il neo-primo cittadino, appoggiato da Pd, Psdi e tre civiche, supera il 60 per cento staccando Nicola Marzocchella, a capo di una coalizione civica. A Grumo Nevano vince l’ex prefetto Umberto Cimmino, che con il 52 per cento, e sostenuto da Pd e tre liste civiche, supera Giuseppe Coppola, candidato con quattro liste civiche. E a San Giuseppe Vesuviano si afferma Michele Sepe, a capo di una coalizione formata da Pd, Movimento 5 Stelle, Nuovo Cdu e tre liste civiche, che supera Tommaso Andreoli, sostenuto dal centrodestra.
Nell’unico capoluogo di provincia al voto, Avellino, Laura Nargi, già vicesindaca dell’ex sindaco Gianluca Festa, con quest’ultimo che aveva dovuto abbandonare la carica perché coinvolto in un’inchiesta giudiziaria, è la prima sindaca del capoluogo irpino battendo Antonio Gengaro, sostenuto dal Pd e Cinque Stelle. Sempre in Irpinia Salvatore Antonio Carratù batte Girolamo Giaquinto.
Nel Casertano successo ad Aversa del candidato civico Francesco Matacena che supera Antonio Farinaro sostenuto dal centrodestra. A Castel Volturno il candidato del centrodestra e civico Pasquale Marrandino supera Anastasia Concetta Putrella che era in campo con Pd, M5S e civiche. Infine, a Casal di Principe Ottavio Corvino supera Elisabetta Corvino.
In provincia di Salerno l’unico comune al voto era Nocera Superiore, dove vince Gennaro D’Acunzi, sostenuto da quattro civiche, che supera Enrico Bisogno, anch’egli a capo di una coalizione civica.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo