Cerca

la sfida

Pompei si propone per diventare Capitale Italiana della Cultura 2027

Forte candidatura con collaborazioni Unesco, Unione Europea, Vaticano, Ministero della Cultura e Parco Archeologico

Pompei si propone per diventare Capitale Italiana della Cultura 2027

POMPEI. La forza attrattiva di Pompei è formidabile. Quattro milioni di visitatori ogni anno per gli Scavi e altri due milioni per il Santuario. Meta di artisti, capi di Stato, e soprattutto gente di ogni nazione e strato culturale, è una miniera d'oro destinata ad esserlo anche per tutto il circondario. Per questo, la candidatura a Capitale italiana della Cultura 2027 rappresenta una sfida che vedrà tutti concordi a sostenerla. "Pompei Continuum" mette in campo progetti del Comune in collaborazione con Unesco, Vaticano e Comunità europea. «Il nostro è un piano inclusivo e solidale che punta alla rigenerazione urbana e turistica - ha spiegato il sindaco Carmine Lo Sapio, presentando il complesso di iniziative che si propongono - Pompei Continuum punta a risvegliare l'arte e la cultura di Pompei attraverso un approccio interdisciplinare che unisce Fede, Arte, Storia, e Innovazione: come Bartolo Longo rianimò lo spirito di Pompei nell'Ottocento, attorno ai valori cristiani e al Santuario della Madonna di Pompei».

«Oggi, noi ci proponiamo di risvegliare il potenziale artistico e culturale della città per un nuovo Rinascimento; si mira a trasformare le rovine antiche, le piazze e le vie della città in luoghi vibranti di ispirazione e rinascita, inclusiva e solidale. Incoraggiamo la partecipazione, promuovendo una visione condivisa di eredità culturale e sostenibilità ambientale. Pompei Continuum è un crocevia che attrae la comunità locale, i visitatori di tutto il mondo desiderosi di esplorare l'antico splendore di Pompei e la sua attualità finalmente attrattiva» ha aggiunto Lo Sapio.  I progetti puntano a coinvolgere tutti i Comuni costieri e vesuviani ed il porto di Marina di Stabia-Pompei «trasformando Pompei e tutta la Costiera Sorrentina in una unica destinazione di rilevanza mondiale» afferma Lo Sapio. La candidatura di Pompei Continuum è considerata molto forte poiché ospita progetti dell’Unesco, della Comunità Europea, della Santa Sede e la Curia Vescovile, del Ministero della Cultura e del Parco Archeologico, Pompei si posiziona come un polo artistico e culturale di rilevanza internazionale.  

«Insieme, privati, accademici, artisti, associazioni culturali, e istituzioni pubbliche promueranno la collaborazione e la condivisione di conoscenze - ha affermato Lo Sapio - Le iniziative che si svilupperanno sono "Pompei Emissioni Zero", "Luce e Santità", la "Biennale d’Arte nel nuovo Museo Civico", la "Formazione Archeologica Internazionale" rivolta alle nuove generazioni e un piano di "Rigenerazione Urbana" di oltre 40 milioni di euro. Per trasformare permanentemente la città in una Capitale Europea dello sviluppo sostenibile».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori