Cerca

uil pensionati

«No all'autonomia differenziata»

Convegno nel Salernitano contro la riforma Calderoli

Contro l'autonomia differenziata

Biagio Ciccone e Angela D'Alto

MONTE SAN GIACOMO. Ha fatto tappa a Monte San Giacomo il tour della Uil Pensionati Campania, che ha l’obiettivo di spiegare le ragioni della contrarietà all’autonomia differenziata. Per la UilP Campania è il momento di entrare nel dettaglio delle ragioni di opposizione a questo progetto. Sei i motivi basilari per i quali, secondo i promotori dell’iniziativa, l’autonomia differenziata dev’essere cancellata: proteggere la scuola e l’unitarietà dell’insegnamento, tutelare la sanità pubblica e universale, garantire l’uniformità dei Livelli essenziali delle prestazioni su tutto il territorio nazionale, difendere i contratti collettivi nazionali di lavoro, tutelare la competitività dell’Italia a livello mondiale e assicurare un robusto sistema di perequazione.

«Cosa ne sarà dei piccoli Comuni qualora dovesse essere attuata l’autonomia differenziata? Le migliaia di realtà locali che caratterizzano il nostro Paese rischiano di essere spazzate via, compromettendo non solo le identità forti che le caratterizzano, ma anche e soprattutto la tenuta sociale» ha affermato Biagio Ciccone, segretario generale della Uil Pensionati Campania». Secondo Ciccone «la risposta potrebbero davvero essere i Livelli Essenziali delle Prestazioni che il Governo sbandiera come salvaguardia dei servizi su tutto il territorio. Lo sarebbero se fossero accompagnati dagli investimenti necessari per ripianare i gap di partenza, altrimenti resteranno delle enunciazioni di principio perché una Sanità già in affanno sui territori non potrà certo fornire prestazioni adeguate con sempre meno risorse. La Uil sta portando avanti una battaglia per contrastare questo scellerato progetto e la Uilp è in prima linea perché i pensionati sono il bersaglio più esposto».

Contro l’autonomia differenziata si è espressa nettamente la sindaca di Monte San Giacomo Angela D’Alto: «“L’iniziativa della UilP a Monte San Giacomo si inserisce in una serie di azioni già intraprese dal Comune, che si è schierato sin da subito contro l’autonomia differenziata con uno specifico provvedimento il quale, in maniera esaustiva, spiega perché l’attuazione della legge numero 86 implicherebbe delle gravi disuguaglianze nel sistema Paese».   

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori