Cerca

NATIONS LEAGUE

Italia scatenata: batte anche il Belgio di Lukaku e accede ai quarti: super Di Lorenzo

Primo posto quasi sicuro: domenica contro la Francia basterà un pareggio

Italia scatenata: batte anche il Belgio di Lukaku e accede ai quarti

La Nazionale di Luciano Spalletti gioca un'altra gara convincente allo stadio Re Baldovino e si aggiudica il match per 1-0 strappando l'aritmetica qualificazione ai quarti di Nations League. Gli Azzurri partono forte e sbloccano il match all'11' con Tonali. Nella ripresa il Belgio prova a reagire ma si espone alle ripartenze dell'Italia che va vicina al raddoppio. Ma anche la squadra di Tedesco sfiora il pari con un colpo di testa di Faes che colpisce il pal. L'Italia comincia bene con un infinito possesso palla che prova a stanare il Belgio che resta tutto raccolto sotto la linea della palla. Bastano 11 minuti a sbloccare la gara: Bellissima azione degli Azzurri con una combinazione tra Barella e Di Lorenzo, palla in mezzo, arriva Tonali che deve solo appoggiare in rete. Al 24' altra chance per l'Italia con Retegui che lavora un buon pallone in area, la palla esce al limite, Rovella calcia ma il pallone è abbondantemente impreciso. Alla mezzora primo vero intervento di Donnarumma su un cross dalla destra di Engels, il portiere Azzurro allontana in tuffo. Azzurri che potrebbero raddoppiare nel finale di frazione con l'ultimo passaggio di Cambiaso per Tonali chiuso provvidenzialmente da Debast. Nella ripresa il Belgio comincia con piglio differente ma è ancora l'Italia pericolosa. Al 54' azzurri vicinissimi al raddoppio con un contropiede micidiale, la conclusione è di Retegui, Casteels salva in angolo. Ancora Italia due volte vicina al raddoppio, prima Di Lorenzo non riesce nella deviazione a pochi passi dalla linea di porta, successivamente colpisce di testa ma manda alto da due passi. Donnarumma si fa trovare pronto in un paio di occasioni. All'83' Belgio ancora vicino al pari, colpo di testa all'indietro di Faes, palla che colpisce il palo. Poi più nessuno spunto fino al termine. E l'Italia che può pensare tranquillamente al prossimo match con la Francia.

BELGIO 0

ITALIA 1

BELGIO (5-3-2): Casteels 7; Castagne 6 (42’st Bakayoko sv), Debast 6, Faes 6, Theate 5.5 (26’st Al-Dakhil 5), De Cuyper 5.5 (34’st Lukebakio sv); Engels 6 (26’ st Vermeeren 6), Onana 5.5, Trossard 6; Openda 6.5, Lukaku 6.5. In panchina: Vandevoordt, Sels, Mbangula, Sardella, Mangala, Lokonga, Smets. Allenatore: Tedesco 6.
ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma 6.5; Di Lorenzo 7, Buongiorno 7, Bastoni 6.5; Cambiaso 6.5 (37’st Gatti sv), Frattesi 7, Rovella 6 (34’st Locatelli sv), Tonali 7.5, Dimarco 6.5 (23’st Udogie 6); Barella 7 (34’st Raspadori sv); Retegui 6 (23’st Kean 6). In panchina: Meret, Vicario, Savona, Maldini, Okoli, Comuzzo, Pisilli. Allenatore: Spalletti 7.
ARBITRO: Radu Petrescu (Romania) 6.5.
RETE: 11’pt Tonali
NOTE: cielo nuvoloso, terreno in ottime condizioni. Ammoniti: Castagne, Bastoni, Onana, Al-Dakhil. Angoli: 7-1. Recupero: 2’ pt, 3’ st.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori