Tutte le novità
la guerra
05 Luglio 2025 - 17:29
Thomas D’Alba
KIEV. Thomas D’Alba, italiano di 40 anni originario di Legnano, è morto combattendo al fianco dell’esercito ucraino. A darne notizia è stato Vladislav Maistrouk, attivista e creator ucraino, che con un post su Facebook ha ricordato l’amico come «un professionista», già in passato militare nella Folgore.
«Aveva lasciato le armi per seguire la sua passione e diventare insegnante di musica», ha scritto Maistrouk. Ma quando è scoppiata la guerra in Ucraina, D’Alba «non se la sentì di restare a guardare». I due si erano conosciuti a Kyiv.
Secondo quanto riferito da Avvenire, il decesso risalirebbe alla metà di giugno. D’Alba è il settimo cittadino italiano morto in combattimento da quando è iniziato il conflitto.
Il legame tra l’ex militare italiano e l’Ucraina era motivato da una scelta personale, maturata davanti all’invasione russa del Paese. Un impegno che lo ha portato fino al fronte, dove ha perso la vita.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo