Cerca

la guerra

Italiano ucciso in Ucraina, ex Folgore e maestro di musica: combatteva con Kiev

Thomas D’Alba, quarantenne originario di Legnano, combattendo al fianco dell’esercito ucraino. A darne notizia è stato l’attivista ucraino Vladislav Maistrouk, che lo ricorda come «un professionista». È il settimo italiano caduto nel conflitto.

Thomas D’Alba

Thomas D’Alba

KIEV. Thomas D’Alba, italiano di 40 anni originario di Legnano, è morto combattendo al fianco dell’esercito ucraino. A darne notizia è stato Vladislav Maistrouk, attivista e creator ucraino, che con un post su Facebook ha ricordato l’amico come «un professionista», già in passato militare nella Folgore.

«Aveva lasciato le armi per seguire la sua passione e diventare insegnante di musica», ha scritto Maistrouk. Ma quando è scoppiata la guerra in Ucraina, D’Alba «non se la sentì di restare a guardare». I due si erano conosciuti a Kyiv.

Secondo quanto riferito da Avvenire, il decesso risalirebbe alla metà di giugno. D’Alba è il settimo cittadino italiano morto in combattimento da quando è iniziato il conflitto.

Il legame tra l’ex militare italiano e l’Ucraina era motivato da una scelta personale, maturata davanti all’invasione russa del Paese. Un impegno che lo ha portato fino al fronte, dove ha perso la vita.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori