Cerca

Lotta per il lavoro

Disoccupati Mel e Desperados chiedono incontro al Prefetto

Al palo la formazione per 800 persone prive di occupazione. A rischio i fondi Pnrr finalizzati ai corsi. Previste nuove proteste

Disoccupati Mel e Desperados chiedono incontro al Prefetto

NAPOLI. A rischio i fondi Pnrr per l'avvio dei corsi di formazioni per 800 disoccupati nel settore dell’ambiente e della vigilanza ai Beni culturali, finanziati con il programma GOL, (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori). Per questo, i senza lavoro chiedono un incontro al prefetto Michele Di Bari. E, questa settimana, sono previste nuove iniziative di protesta.

MEL (Movimento Emergenza Lavoro) e “Desperados” hanno incontrato mercoledì l’assessore al Lavoro del Comune, Chiara Marciani, per chiedere di nuovo, dopo il corteo del 6 ottobre, la firma dei contratti per 800 disoccupati che saranno retribuiti per un anno con 600 euro mensili.

«Ma dall’incontro con l’assessore – dicono i portavoce dei senza lavoro Aminto Cesarini e Ciro Duello – non è uscito nessun impegno concreto. L’assessore ci ha detto che dovranno essere acquistati 600 decespugliatori, per la cura di parchi e giardini, ma non si capisce perché intanto i disoccupati che sono stati selezionati a luglio con il click day non possono firmare i contratti e cominciare il corso sulla sicurezza previsto».

Secondo MEL e “Desperados” i fondi del PNRR del programma GOL sono a rischio perdita se non si arriverà alla firma dei contratti prima dell’approvazione della legge finanziaria.

«Chiediamo un intervento nei confronti dell'assessore Marciano – scrivono i disoccupati al prefetto - per fare convocare subito i tirocinanti e fargli firmare il contratto, dando inizio così al tirocinio».

                                                                           

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori