Tutte le novità
Lotta per il lavoro
20 Ottobre 2025 - 16:58
NAPOLI. A rischio i fondi Pnrr per l'avvio dei corsi di formazioni per 800 disoccupati nel settore dell’ambiente e della vigilanza ai Beni culturali, finanziati con il programma GOL, (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori). Per questo, i senza lavoro chiedono un incontro al prefetto Michele Di Bari. E, questa settimana, sono previste nuove iniziative di protesta.
MEL (Movimento Emergenza Lavoro) e “Desperados” hanno incontrato mercoledì l’assessore al Lavoro del Comune, Chiara Marciani, per chiedere di nuovo, dopo il corteo del 6 ottobre, la firma dei contratti per 800 disoccupati che saranno retribuiti per un anno con 600 euro mensili.
«Ma dall’incontro con l’assessore – dicono i portavoce dei senza lavoro Aminto Cesarini e Ciro Duello – non è uscito nessun impegno concreto. L’assessore ci ha detto che dovranno essere acquistati 600 decespugliatori, per la cura di parchi e giardini, ma non si capisce perché intanto i disoccupati che sono stati selezionati a luglio con il click day non possono firmare i contratti e cominciare il corso sulla sicurezza previsto».
Secondo MEL e “Desperados” i fondi del PNRR del programma GOL sono a rischio perdita se non si arriverà alla firma dei contratti prima dell’approvazione della legge finanziaria.
«Chiediamo un intervento nei confronti dell'assessore Marciano – scrivono i disoccupati al prefetto - per fare convocare subito i tirocinanti e fargli firmare il contratto, dando inizio così al tirocinio».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo