Cerca

napoli

Trapianto fallito, mercoledì vertice con un team di esperti

L’Heart Team ritiene che Tommaso sia ancora idoneo a permanere in lista trapianto

Trapianto fallito, mercoledì vertice con un team di esperti

Condizioni stabili, in un quadro che permane di grave criticità. Inizia così il bollettino emesso dall'Azienda dei Colli, che ogni giorno aggiornerà, assunta l'autorizzazione dei familiari per il tramite del loro legale, un bollettino medico quotidiano sulle condizioni del bambino di due anni attaccato ad una macchina salvavita all'ospedale Monaldi, che afferisce all'Azienda dei Colli, dopo il trapianto fallito il 23 dicembre scorso.

"L'Heart Team sulla base della decisione assunta dal medico responsabile, ritiene che il piccolo paziente sia ancora idoneo a permanere in lista trapianto", si legge nel bollettino. "Il paziente resta ricoverato in terapia intensiva sotto stretto monitoraggio assistenziale e strumentale e di consulenze specialistiche. Al fine di garantire la miglior cura possibile, si ribadisce che l'Azienda Ospedaliera dei Colli si è attivata sin da subito nel coinvolgere i maggiori specialisti in campo pediatrico, anche attraverso le professionalità dell'Ospedale Santobono Pausilipon.

Come anticipato nei giorni scorsi, il Polo di Cardiochirurgia dell'Azienda dei Colli è in rete con le principali strutture sanitarie del Paese che si occupano di trapianto di cuore pediatrico e ha lavorato - pur senza clamori - per organizzare un Heart Team che porterà al Monaldi gli specialisti delle strutture italiane con i maggiori volumi in termini di trapianto pediatrico per una rivalutazione congiunta al letto del paziente.", si legge.

"L'Heart Team si svolgerà nella giornata di mercoledì e sarà utile a valutare anche ulteriori trattamenti terapeutici in aggiunta al trapianto". "La Direzione, nel ribadire il proprio impegno ad assicurare trasparenza e collaborazione con le autorità ispettive e giudiziarie, garantisce ogni supporto necessario alle determinazioni clinico - terapeutiche ed assistenziali assunte dai medici curanti nell'esclusivo interesse del paziente", si chiude il bollettino.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori