Tutte le novità
nave arenata
18 Febbraio 2026 - 23:18
CASTELLAMMARE DI STABIA. Era in mare per le effettuare operazioni di controllo antinquinamento. La nave Ievoleco Quarto non ha però calcolato il grave stato di insabbiamento dello specchio di mare che di apre davanti all'hotel Miramare di Castellammare di Stabia. La nave si è arenata nei pressi dello sbocco del rivo San Marco, dove probabilmente stava effettuando rilievi. Proprio in quel tratto dell'arenile l'insabbiamento è grave e rappresenta un fenomeno che usualmente si aggrava durante le mareggiate, tale da rendere impossibile anche il deflusso del corso d'acqua, proveniente dai monti Lattari. Proprio dai monti, si temono innesti di fogne abusive e inquinanti per il golfo, da cui i controlli necessari.
La nave Ievoleco Quarto è soccorsa dal rimorchiatore Tarentum che ne tenta il recupero.
L'intervento del Tarentum richiedono grande perizia da parte degli operatori che devono agire soprattutto con rapidità, in vista dell'allerta meteo previsto tra poche ore, con il rischio che la situazione diventi ancora più complicata.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo