Tutte le novità
15 Aprile 2015 - 18:27
NAPOLI. “The GREEN Sea”, è il documentario/inchiesta di Alessia Pinto e Iolanda Schioppi, laureande in Imprenditoria e creatività per Cinema, Teatro e Televisione all’Università Suor Orsola Benincasa, sui vantaggi in termini ambientali, sociali ed economici offerti dalle Autostrade del Mare, girato nel corso di un viaggio a bordo della nave Cruise del Gruppo Grimaldi , che percorre una delle tratte più battute del Mediterraneo, Civitavecchia-Barcellona, sottraendo un consistente traffico alla rete stradale di merci e passeggeri.
Nel lavoro, coordinato da Aldo Zappalà, docente di Strategie e scritture creative per i media all’Università Suor Orsola Benincasa e coordinatore didattico del Master in Management e Comunicazione per la Green Economy del Suor Orsola, con una serie di interviste al comandante della Cruise, Leoluca Di Carlo, al direttore delle relazioni esterne del Gruppo Grimaldi, Paul Kyprianou, e all’autotrasportatore Bogdan Vasile Valentino, emerge l’importanza del decongestionamento stradale e autostradale operato dalle Autostrade del Mare, con risvolti positivi riguardanti l'emissione di CO2 in atmosfera ed anche la riduzione del tasso di incidentalità.
“Il ‘mare verde’ che abbiamo voluto raccontare - spiegano le due videomaker - è quello di una società più consapevole e rispettosa di un ambiente del quale siamo tutti ospiti e come tale un bene comune da tutelare e preservare come risorsa fondamentale per il nostro Paese”.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo