Cerca

Neapolis 2500

Una marea entusiasta per una giornata di danza sotto il cielo

Piazza del Plebiscito diventa un palcoscenico aperto a tutti con oltre 3.000 partecipanti guidati dai ballerini del San Carlo

NAPOLI. Un'ondata di entusiasmo e partecipazione ha letteralmente inondato piazza del Plebiscito in occasione della Giornata Internazionale della Danza, consacrando il successo dell'iniziativa "Napoli Città Danzante". L'evento, nato dalla sinergia tra il Comune e la Fondazione Teatro San Carlo, con il sostegno del Ministero della Cultura e incastonato nelle celebrazioni per i 2.500 anni dalla fondazione di Neapolis, ha trasformato il cuore pulsante della città partenopea in un'immensa sala prove a cielo aperto.

Quasi tremila appassionati, tra ballerini e ballerine provenienti da un florilegio di scuole di danza e associazioni del territorio napoletano e non solo, hanno pacificamente "invaso" la piazza, creando un colpo d'occhio di rara bellezza e suggestione. Un mare di corpi in movimento, un arcobaleno di passione che ha celebrato la gioia e l'universalità del linguaggio della danza. Alle 12.30 in punto, come per incanto, piazza del Plebiscito si è “metamorfosata” in un palcoscenico unico e grandioso.

Le étoiles e i solisti del San Carlo, guidati dalla direttrice del Corpo di Ballo Clotilde Vayer, hanno condotto una spettacolare lezione alla sbarra, catturando gli sguardi e l'entusiasmo di un pubblico numeroso e coinvolto. La magia della danza è stata sublimata dalle note immortali del repertorio classico: dalle vivaci melodie di George Gershwin alle composizioni di Sergej Prokofiev, Pëtr Čajkovskij e Aloisius Minkus, rielaborate per l'occasione dal pianista del San Carlo, Nello Mallardo.

La partecipazione straordinaria a "Napoli Città Danzante" ha rappresentato un omaggio alla storica istituzione del San Carlo, vero e proprio baluardo della cultura napoletana e mondiale, essendo il teatro d'opera più antico ancora in attività. Ancora una volta, il San Carlo si è confermato un faro imprescindibile per la promozione della danza e della formazione artistica, irradiando la sua influenza ben oltre i confini cittadini.

L'iniziativa, ideata e curata dalla direttrice artistica Laura Valente e resa possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura, ha regalato a Napoli un'indimenticabile parentesi di bellezza e condivisione, all'insegna dell'arte coreutica e della partecipazione cittadina. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha espresso con orgoglio la sua soddisfazione: «Come spesso accade, Napoli ha offerto al mondo uno scenario straordinario. piazza del Plebiscito è stata per tutta la mattina il cuore pulsante della danza, un luogo di bellezza e di energia che ha visto la partecipazione di migliaia di cittadini».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori