Cerca

la mostra

Il Barocco napoletano incontra l'iperrealismo di Alexandr Sheludckò

Fino al 30 novembre 2024 l'esposizione delle opere dell'artista ucraino nella suggestiva chiesetta di Portosalvo

NAPOLI. Tutto il fascino barocco della piccola Chiesa di Portosalvo a Napoli si fonde con l'arte iperrealista dell'artista ucraino Alexandr Sheludckò. Il cinquecentesco edificio sacro, un tempo meta dei naviganti, fino al 30 novembre 2024 accoglie la mostra ///7812Luce curata da Melania Fusaro, Federica Guida e Luigi Ciliberti (la mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18).

La suggestiva chiesetta di Via De Gasperi è la sintesi perfetta per un percorso artistico e personale che mescola emozione e stordisce i sensi esplorando la complessità della luce come simbolo di riconciliazione interiore, presentando un percorso visivo che attraversa temi come lidentità, la memoria e la trasformazione.

Sheludckò Alexandr si distingue come un maestro della precisione, una caratteristica che definisce il suo approccio iperrealista. Fin da giovane, la pittura non è mai stata per lui solo unespressione spontanea, ma un esercizio di rigore, un metodo che richiede costanza e dedizione. Nulla è lasciato al caso nelle sue opere: ogni pennellata, ogni dettaglio sono frutto di uno studio minuzioso della luce, del movimento e delle emozioni. La sua arte è un confronto diretto tra lartista e il mondo, dove lobiettivo è cogliere ogni sfumatura con estrema esattezza.

Le figure che Alexandr rappresenta nei suoi quadri sono omaggi a persone reali che hanno attraversato la sua vita, ma diventano simboli universali di emozioni rarefatte e movimenti appena accennati.

In queste opere, la luce è fondamentale: non solo illumina i soggetti, ma li trasforma, dando vita a momenti sospesi nel tempo. Nel lavoro di Alexandr, lesercizio tecnico e lemozione convivono in un equilibrio perfetto, la sua arte non è solo tecnica: attraverso le sue tele, Alexandr esplora i temi del dolore, della perdita e della speranza, riflettendo i conflitti interni ed esterni che hanno segnato la sua vita. Un profondo viaggio emotivo che da Napoli a Ternopil, nellUcraina occidentale, una terra segnata da divisioni culturali e storiche profonde.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori