Sarà Sergio Cammariere, domani 23 aprile, il grande protagonista della domenica al FestivalMANN/Muse al Museo, la manifestazione dedicata a tutte arti che proseguirà fino al 25 aprile. Doppio appuntamento con l’artista calabrese, compositore e pianista dalle sonorità intense e raffinate, che si racconterà al pubblico, intervistato dal giornalista e critico musicale Federico Vacalebre (Il Mattino), alle ore 16:00 nella Sala del Toro Farnese. Cammariere sarà poi sul palco del Salone della Meridiana, alle ore 21:30, con il concerto “Io”, titolo del suo ultimo album. Accompagnato dalla sua storica band (Amedeo Ariano alla batteria, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Bruno Marcozzi alle percussioni e Daniele Tittarelli al sax) il cantautore dall’anima jazz proporrà i brani più amati del suo repertorio insieme a quelli del suo recente lavoro discografico. 

Performance teatrale alle 18:00 in Sala Teatro con “Edipo Re: oltre la fine la città nuova”, dialogo tra l’attrice e narratrice Lucilla Giagnoni e la storica e grecista Fiammetta Fazio, con interventi musicali dal vivo di Luca Nulchis ed Egidiana Carta. La tragedia perfetta di Sofocle, che avvince gli spettatori e lettori da 25 secoli, recitata e spiegata, con incursioni di armonium indiano, pianoforte, canto e flauto, conducono in uno spazio antico e moderno.

La mattina in Sala Letteratura (ore 11:30) “Leggende e tesori di Napoli”, dialogo sul Tesoro di Priamo e su Schliemann a Napoli tra l’archeologa tedesca Marion Bertram, vice direttore del Museo della Preistoria
e Protostoria di Berlino e Luisa Melillo, archeologa e responsabile del Laboratorio di Restauro del Museo Archeologico di Napoli. 

 

Per i ragazzi appuntamento alle 10:30 e alle 12:00 in Sala Teatro con lo spettacolo “Il Piccolo Principe e l’Aviatore” debutto alla regia di Amanda Sandrelli. La drammaturgia è di Samuele Boncompagni
da Antoine de Saint-Exupéry​, ​mentre le musiche sono di Massimo Ferri e Luca Baldini. L’allestimento di
 Officine della Cultura vede in scena il narratore/aviatore Samuele Boncompagni, accompagnato da una piccola orchestra a cui è affidato il compito di sottolineare con atmosfere musicali i vari passaggi della storia, ma anche quello di raccontarne delle parti importanti attraverso nove canzoni. Il tutto è impreziosito dalla videoproiezione delle illustrazioni disegnate da Alvalenti e dagli elementi scenografici di Lucia Baricci.

Festival MANN/Muse al Museo è il primo Festival internazionale organizzato da un museo autonomo statale e costruito sui principi della valorizzazione dei Beni Culturali dettati dalla Riforma Franceschini. È un progetto originale voluto dal direttore del MANN Paolo Giulierini, con la direzione artistica di Andrea Laurenzi in collaborazione con Luca Baldini e la direzione tecnica e organizzativa di Officine della Cultura. Il Festival è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli.

La manifestazione proseguirà fino al 25 aprile, attesi nei prossimi giorni Cristiano De André, Enzo Decaro (eventi serali), Giorgio Pasotti, Guido Catalano.