Si deciderà domani, sulla base dei conteggi dei vaccini a disposizione, se lunedì resteranno chiusi uno o più centri vaccinali utilizzati dalla Asl Napoli 1 Centro, competente sul territorio del comune di Napoli.

Sono praticamente finite le dosi di Pfizer a disposizione. Quello che resta serve per i richiami. La prossima consegna è prevista mercoledì mattina con 214.000 dosi in arrivo, circa 11.000 in più del previsto, come già la scorsa settimana, nell'ambito del piano di recupero delle 200.000 dosi mancanti alla Campania denunciate dal governatore Vincenzo De Luca.

Dall'Asl ricordano che il target del commissario nazionale su Napoli è di 49.200 dosi al giorno, ma servono i vaccini per proseguire seguendo quel ritmo come ha fatto l'azienda in questi giorni. Al momento sono rimasti gli Astrazeneca su cui l'Asl Napoli 1 prosegue con il ciclo già programmato fino al 19 maggio quando è prevista la nuova consegna di quel vaccino.

Ieri sono arrivate 39.000 dosi di Moderna e poi ci sono 20.000 dosi di Johnson che attualmente vengono usate nei penitenziari e sulle isole. 

Questa mattina il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, a Capri per la conclusione della campagna di vaccinazione di massa sull'isola, ha spiegato che a causa della mancanza di vaccini «probabilmente lunedì dovremo chiudere l'hub della Mostra d'Oltremare», polo fieristico di Fuorigrotta all'interno del quale la Asl ha realizzato il primo centro vaccinale in città.

Se questa chiusura effettivamente si verificherà, e se riguarderà anche altri centri vaccinali presenti a Napoli, si deciderà solo nella giornata di domani, domenica 9 maggio. Ma il rischio c'è ed è forte.

Il timore è che possa restare chiuso non solo il centro della Mostra, ma anche il maxi hub realizzato nell'hangar di Atitech, nei pressi dell'aeroporto di Capodichino, centro vaccinale che non serve solo la Asl Napoli 1 Centro ma anche le Asl Napoli 2 Nord e Napoli 3 Sud, competenti sui comuni della provincia napoletana.

Viene intanto confermato che nella giornata di domani le operazioni di vaccinazione a Napoli si svolgeranno regolarmente.