Cerca

Ballottaggi e uno scandalo sullo sfondo

Quattro comuni napoletani al voto ma pesano quelle parole omofobe

Anche un lutto sul voto di Torre annunziata

Quattro comuni napoletani al voto ma pesano quelle parole omofobe

TORRE ANNUNZIATA.  Domenica 23 e lunedì 24 giugno, quattro comuni nella provincia di Napoli si preparano a eleggere i rispettivi sindaci nei turni di ballottaggio. Si tratta di Torre Annunziata, San Giuseppe Vesuviano, Sant'Antimo e Grumo Nevano. Il più grande di questi è Torre Annunziata, 40mila abitanti, dove i cittadini dovranno scegliere tra Corrado Cuccurullo del centrosinistra e Carmine Alfano del centrodestra. Ma campagna elettorale in questa città vesuviana è stata agitata da un caso nazionale dopo la pubblicazione online di alcuni audio in cui Alfano, direttore di una scuola di specializzazione in chirurgia plastica dell'Università di Salerno, ha usato espressioni omofobe. Le reazioni sono state immediate e Alfano ha deciso di ritirarsi dalle ultime iniziative di campagna elettorale. Tuttavia, le elezioni si svolgeranno regolarmente e gli elettori dovranno scegliere il nuovo sindaco dopo due anni di commissariamento a causa di infiltrazioni camorristiche.

Ma anche il candidato avversario, Cuccurullo ha bloccato oggi la sua campagna elettorale che voleva chiudere nel pomeriggio. Un grave lutto si è abbattuta sulla città vesuviana dove, ieri notte , due scooter si sono scontrati e il bilancio è gravissimo: un 26enne morto, la sua ragazza gravissima e altri due feriti giovanissimi altrettantio gravi. Uno in fin di vita. Per questo motivo, Cuccurullo ha voluto esprimere il proprio dolore alle famiglie e non dare seguito al finale di campagna elettorale.

APPROFONDISCI

https://www.ilroma.net/news/cronaca/838561/scontro-tra-moto-un-morto-e-due-gravi.html

Anche a San Giuseppe Vesuviano si vota per eleggere il successore di Vincenzo Catapano, sindaco dell'amministrazione sciolta per infiltrazioni mafiose. In lizza ci sono Tommaso Andreoli del centrodestra e Michele Sepe del centrosinistra. A Sant'Antimo, l'ex sindaco Massimo Buonanno sfida Nicola Marzocchella, con due coalizioni diverse in campo. Infine, a Grumo Nevano, i cittadini dovranno scegliere tra Giuseppe Coppola e Umberto Cimmino.

Sara quindi una giornata intensa per questi quattro comuni, che hanno davanti a sé il compito di eleggere i propri sindaci e delineare il futuro delle rispettive amministrazioni locali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori