NAPOLI. Dopo una breve malattia, è morto nella notte  Oreste Pipolo, lo storico fotografo napoletano.

Curatore di seminari di fotografia, era considerato il fotografo che meglio ha fotografato, in tempi recenti, il capoluogo partenopeo, lla Napoli di Eduardo, città a rischio e della perenne emergenza, visto tuttavia, attraverso l'obiettivo fotografico, nei suoi momenti di festa. .

Specializzato fin dall'inizio della sua attività in servizi matrimoniali, era per i napoletani il fotografo delle spose, soprattutto per il suo stile personale che ha costituito la base per un vera e propria fotografia di genere. Speciale Tv7 di Raiuno gli aveva dedicato un servizio curato dalla giornalista Emma D'Aquino.

Menzionato in saggi ed opuscoli tascabili, ha lavorato per personaggi dello spettacolo come Peppe Alario, Mimmo Jodice e Giancarlo Giannini. Il regista Matteo Garrone ha girato su di lui il documentario Oreste Pipolo fotografo di matrimoni, dal quale Marco Bellocchio ha tratto il film Il regista di matrimoni, con Sergio Castellitto. I funerali si terrano domattina, lunedì, nella chiesa di San Nicola in piazza della Carità alle ore 11,30.