Tutte le novità
Il Consiglio dei ministri
24 Giugno 2024 - 13:54
Campi Flegrei, Musumeci: «Commissario straordinario entro 15 giorni»
«Sui Campi Flegrei, man mano che si va avanti nel lavoro istruttorio, emergono gravissime responsabilità, che sono remote e meno remote. Sono responsabilità omissive e commissive che coinvolgono tutti gli enti territoriali, a cominciare dalla Regione Campania e dai comuni interessati». Lo ha detto il ministro della Protezione civile Nello Musumeci in conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo il Consiglio dei ministri.
Per approfondire leggi anche:
«QUESTO GOVERNO STA DANDO PIU' DI QUANTO NON ABBIA IL DOVERE DI DARE»
«Questo governo sta dando più di quanto non abbia il dovere di dare. Campi Flegrei è uno dei vulcani più pericolosi e complessi al mondo, non lo vedete perché non ha forma di cono come gli altri ma ha tutte le potenzialità, penso al Vesuvio o all'Etna».
CASE ABUSIVE E SECONDE CASE
«Il governo, sui Campi Flegrei, non ha intenzione di tirare fuori un quattrino per le case abusive e per le seconde case, questo per chiarezza».
Per approfondire leggi anche:
«In città come Napoli, Pozzuoli e Bacoli lo sviluppo urbanistico appare sempre più irragionevole, caotico e non si è mai tenuto conto degli incombenti pericoli di quella area. L'abusivismo edilizio è diffuso su cui chi doveva vigilare non lo ha fatto e si è girato dall'altra parte. Esistono gravi carenze nei piani comunali di prevenzione e di Protezione civile. Stiamo verificando l'attività che è stata svolta e che rimane da svolgere, dal Presidente della Regione pro tempore, nella qualità di commissario nominato per le infrastrutture a seguito del grave evento bradisismico all'inizio degli anni Ottanta».
«Le esercitazioni stanno subendo una lenta marcia perché le si ritiene incompatibili con la presenza dei turisti nella vigenza della stagione di maggiore traffico, e questo è una grave scelta perché le due cose devono essere rese compatibili. La presenza della stagione turistica non può prescindere da essenziali iniziativa di prevenzione non strutturale e strutturale richiamata espressamente dalla Commissione grandi rischi, questo va sottolineato».
Per approfondire leggi anche:
Campi Flegrei: la grande fuga in 72 ore con bus, treni e navi
Il piano non interessa il bradisismo che da mesi sta sollevando il suolo nelle aree tra Napoli e Pozzuoli
TRA DUE SETTIMANE COMMISSARIO STRAORDINARIO
«Il nome del commissario straordinario per i Campi Flegrei? Ci stiamo pensando, naturalmente sarà una figura tecnica, meglio se ha già dimostrato competenza nella capacità organizzativa e nella gestione di risorse umane. Abbiamo 15 giorni di tempo per fornire il nome al presidente che nella sua autonomia emetterà il decreto, ma certamente è una decisione assolutamente non rinviabile, perché la mole di lavoro che si presenta con questo nuovo decreto legge impone una struttura dedicata per evitare quei vuoti di tempo che abbiamo dovuto registrare nelle scorse settimane con la concessione del contributo che ha suscitato alcune lamentele».
Per approfondire leggi anche:
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo