Cerca

Il dramma di Scampia

Crollo alla Vela Celeste, due bimbe sono in gravissime condizioni

Sono sette i piccoli ricoverati al Santobono

Crollo alla Vela Celeste, due bimbe sono in gravissime condizioni

Crollo alla Vela Celeste, due bimbe sono in gravissime condizioni

NAPOLI. Giungono notizie tragiche dall'ospedale Santobono di Napoli, dove due dei sette bimbi ricoverati dopo il crollo avvenuto nella notte a Scampia si trovano in gravissime condizioni. Le piccole pazienti, di 7 e 4 anni, hanno riportato lesioni multiple al cranio e al momento sono ricoverate in rianimazione con prognosi riservata.

IL BOLLETTINO DEL SANTOBONO

«Due delle sette piccole pazienti, A. P. E B. M., rispettivamente di 7 e 4 anni - si legge nel bollettino del Santobono -, sono in gravissime condizioni per lesioni multiple del cranio e, attualmente, sono ricoverate in rianimazione con prognosi riservata. Nello specifico, B. M., sottoposta nella notte ad intervento neurochirurgo per il monitoraggio della pressione intracranica, presenta emorragia subaracnoidea, fratture della teca cranica e versa in condizioni cliniche gravissime, con prognosi riservata. L'altra, A. P., ha una frattura infossata cranica e grave edema cerebrale. È stata sottoposta ad intervento di craniectomia decompressa nella notte e impianto di sensore per il monitoraggio della pressione intracranica. Attualmente è emodinamicamente instabile e versa in condizioni cliniche gravissime con prognosi riservata».

Per approfondire leggi anche:

Altre tre piccole pazienti: B. M., B. S. e A. A., rispettivamente di 10, 2 e 9 anni, hanno riportato lesioni ossee importanti e sono attualmente ricoverate in ortopedia. «Una per un trauma maxillo facciale - si legge ancora nel bollettino - con grave frattura infossata della sinfisi mandibolare e con frattura di femore esposta, un'altra con frattura chiusa del terzo distale dell'omero sinistro, l'ultima con frattura dell'omero sinistro scomposta prossimale. Sono state stabilizzate e saranno sottoposte in giornata a intervento chirurgico ortopedico. Le ultime due, A. G. E A. A., rispettivamente di 2 e 4 anni, hanno riportato contusioni multiple con interessamento splenico, trauma cranico non commotivo e contusioni polmonari bilaterali, ricoverate in chirurgia d'urgenza sono state stabilizzate e, al momento, non presentano indicazioni chirurgiche». 

Per approfondire leggi anche:

Il crollo, avvenuto nella notte scorsa, ha suscitato grande sgomento e preoccupazione nella comunità locale. I soccorsi sono stati tempestivi e le autorità stanno ancora investigando sulle cause dell'incidente.

La città di Napoli è in lutto per questa tragedia e sono in corso manifestazioni di solidarietà per le famiglie coinvolte. I medici dell'ospedale Santobono stanno facendo il possibile per garantire le migliori cure alle piccole pazienti e si augurano che possano riprendersi presto.

La situazione resta comunque critica e l'intera comunità è unita nel sostegno alle famiglie dei bambini coinvolti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori