Tutte le novità
La tragedia
23 Settembre 2024 - 08:38
Il luogo della crollo
Recuperato dalle squadre Usar dei vigili del fuoco il corpo senza vita della nonna, ultima dei dispersi nel crollo dell'abitazione a Saviano causato ieri mattina alle 7 da un'esplosione per una probabile fuga di gas. Terminate le operazioni di soccorso, l'intervento dei vigili del fuoco prosegue con la messa in sicurezza dell'area interessata.
Il bilancio finale della tragedia è di 4 morti (due bambini di 4 e 6 anni, la madre e la nonna) e di 2 feriti (un bimbo di 2 anni e il padre).
Per approfondire leggi anche:
LE CONDIZIONI DEL BIMBO AL SANTOBONO
Non sono gravi le condizioni del bimbo di 2 anni estratto vivo ieri dalle macerie e ricoverato all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli. Il bimbo è ricoverato nel reparto di Chirurgia pediatrica, diretto da Giovanni Gaglione.
Da ulteriori approfondimenti clinico strumentali è emerso che non presenta una frattura del femore, ma solo alcune lesioni ad organi interni e una lieve contusione polmonare, provocate dall'impatto a seguito del crollo, che necessitano di costante osservazione.
Per approfondire leggi anche:
L'INCHIESTA
Intanto, la Procura di Nola ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo plurimo, con le indagini affidate ai carabinieri del Gruppo di Castello di Cisterna. Tutto si concentrerà sulle cause della fuga di gas e del conseguente scoppio.
IL SINDACO
«Non ci sono parole, non ne ho - ha scritto stanotte in un post sui social il sindaco di Saviano, Vincenzo Simonelli - sperare, ad ogni pietra sollevata, di udire un filo di voce, un respiro, è stato devastante. Nell'inferno di Via Tappia Furignano, ci ha consolato solo l'immensa, instancabile catena di solidarietà di chi ha partecipato ai soccorsi. Li ringrazio tutti, dal primo all'ultimo: non si sono mai fermati, non ci siamo mai fermati».
Per approfondire leggi anche:
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo