NAPOLI. C'è tempo fino al 15 giugno per partecipare alla ventiduesima edizione del Premio Letterario Letizia Isaia, promosso dall’Associazione Nazionale Luci Sulla Cultura. Possono partecipare autori ed editori per una delle sezioni di Narrativa, Saggistica,  Poesia Italiana, Poesia Napoletana e Poesia Alda Merini. I poeti possono partecipare per una delle tre sezioni di Poesia, con 2 poesie che non superino i 35 versi.     

 Il tema è libero. Libri e poesie saranno selezionati da una giuria tecnica di elevato prestigio intellettuale e di alta competenza, presieduta da Letizia Isaia e composta  dal vice presidente di Giuria, Antonio Sasso, direttore del Quotidiano Roma; da Elio Pecora, poeta, saggista e scrittore; da Elena Basile, filosofa; segretario di Giuria, Andrea Ripa di Meana Cardella.    .

Quest’anno madrina del Premio sarà Annamara Colao, scienziata di fama Internazionale.

Ambìto fin dalla prima edizione  del 2001, istituita dall’allora Governatore della Regione Campania, che volle valorizzare l'attività poliedrica della napoletana Letizia Isaia.

Letizia Isaia con i suoi libri ha dato vita al nuovo linguaggio Italiano/Napoletano nella poesia, al genere letterario narrativa/saggistica, e a “La Nuova Cultura del Mezzogiorno”.  Il Premio offre la possibilità di ottenere riconoscimenti e visibilità ai tanti scrittori e poeti italiani.

La Cerimonia di Premiazione si svolgerà alla presenza di autorità il 28 Ottobre 2024 alle ore 16,30 a Napoli, presso lo storico Circolo Canottieri Napoli - Via Molosiglio - 80133 Napoli, e saranno conferiti i riconoscimenti Premio Prestigio Professionale Iunior a giovani di talento e Senior a personalità che si siano particolarmente distinte nei campi in cui operano; Premi ad Honorem a qualche personalità e, in collegamento dal Canada, con il fratello Fabio, sarà assegnato il Premio di Giornalismo Televisivo Stefano Campagna, intitolato al conduttore del TG1 scomparso prematuramente, grande amico del Premio, e fu più volte in Giuria.

Gli Editori devono iviare 4 Libri con le generalità anche dell’autore. I poeti inviano una o due poesie in 4 copie e una copia in busta chiusa con le generalità e recapito telefonico ad: Associazione Nazionale Luci Sulla Cultura-Premio Letterario Letizia  Isaia - Via Tino di Camaino, 9 - 80128 Napoli.