NAPOLI. È Tea Tek Group Holding, giovane azienda napoletana con circa 950 dipendenti, operativa dal 2009 nel campo delle acque, energie alternative e impianti industriali, la prima azienda della Campania che entra a far parte della nuova edizione di Elite Lounge 2024 di Intesa Sanpaolo organizzata dal primo Gruppo bancario italiano ed Elite, l’ecosistema di Euronext che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici.

Il programma, giunto alla sesta edizione, punta ad accompagnare le pmi nel consolidamento dei propri piani di sviluppo attraverso percorsi di formazione altamente qualificati e la consulenza esperta dei più solidi e importanti partner in Italia,oltre ad offrire l’opportunità di accedere ad un network europeo di imprenditori,top executive, e investitori anche istituzionali, per facilitare l’accesso delle imprese al mercato dei capitali.

Le26 pmi selezionatee inserite nella nuova Lounge provengono da tutta Italia ed appartengono a diversi settori industriali di eccellenza dell’economia nazionale tra cui l’agroalimentare, l’edilizia, il settore energetico e quello farmaceutico. Il percorso formativo a cui parteciperanno prevede moduli di approfondimento trasversali su sviluppo e crescita dell’impresa attraverso l’internazionalizzazione, l’innovazione tecnologica, la sostenibilità, la buona governance ed il reperimento delle giuste risorse finanziarie. Ambiti strategici, questi, al centro anche del nuovo programma di Intesa Sanpaolo per il rilancio delle pmi “Il tuo futuro è la nostra impresa”- che mette a disposizione 120 miliardi di euro fino al 2026 per accompagnare piccole e medie imprese, micro-aziende, terzo settore, filiere agroalimentari e del turismo nel processo di rinnovamento industriale, energetico e digitale delle imprese. In aggiunta alle risorse finanziarie, Intesa Sanpaolo accompagna le imprese anche sul fronte dell’informazione e dell’accesso alle opportunità offerte dal Pnrr grazie a numerosi webinar e alla disponibilità della piattaforma gratuita Incent Now, elaborata insieme a Deloitte.

Anna Roscio, Executive director sales&marketing Imprese Intesa Sanpaolo (nella foto), afferma che l’iniziativa delle Lounge rafforza la strategia di intervento di Intesa Sanpaolo a sostegno del tessuto imprenditoriale del Paese, nella logica di accompagnare le Pmi in percorsi di crescita. Con questa nuova classe, sono oltre 400 le imprese entrate complessivamente nel progetto, di cui il 22% proveniente da regioni del Sud Italia.  

Marta Testi, amministratore delegato Elite-Gruppo Euronext: “Ci piace dire che abbiamo oltre duemila sedi nel mondo, perché Elite è dove sono i nostri clienti. Fare impresa è una missione appassionante, ricca di sfide, successi e tante complessità da prevedere, affrontare e trasformare in opportunità. Elite è nata proprio per affiancare l’impresa, l’imprenditore, i manager e le famiglie, nel misurarsi con l’imperativo della crescita. Intesa Sanpaolo è nostro partner strategico da sei anni e insieme abbiamo accompagnato oltre 400 eccellenze italiane a crescere in modo più consapevole, ambizioso e strutturato. La Lounge rappresenta pertanto il legame strategico che esiste tra la banca e i propri clienti: un impegno per far crescere imprese sempre più trasparenti, efficienti e attraenti per futuri partner industriali e finanziari”.