Da qualche decennio ormai è riesplosa in Italia e nel resto del mondo la moda della barba, per la gioia di chi produce articoli per la cura della barba. Questo trend riguarda principalmente i più giovani ma non risparmia neppure gli attori americani anche più navigati. A questa moda è stata data una spiegazione scientifica: si tratterebbe di un comportamento di natura opportunistica. Quando qualcosa è molto diffuso l’uomo tende ad andare controcorrente per distinguersi e cercare un maggiore appagamento relazionale anche in ambito lavorativo. Per questo motivo, sempre secondo gli scienziati, una troppa diffusione di una moda porta inevitabilmente al suo opposto da qui la ciclicità del fenomeno.

 

Ovviamente in questo scenario ci sono alcuni prodotti, come il rasoio elettrico, che diventano indispensabile per prendersi cura della barba. Ci sono alcuni fattori che risultano determinanti nella scelta del rasoio elettrico, come il taglio. I parametri che bisogna considerare per assicurarsi un buon risultato finale sono la qualità e la velocità del taglio del rasoio e la sua delicatezza sulla pelle.

 

Durante il taglio molto importante è la flessibilità. È importante che il rasoio riesca a seguire la forma del viso e a catturare tutti i peli, il che non è semplice, soprattutto in alcuni punti del volto, come vicino agli zigomi o intorno alla mandibola. Un sistema di taglio flessibile permette di avere un continuo contatto dell'apparecchio sulla pelle, rendendo necessari, in questo modo, meno passaggi sullo stesso punto. 

 

Il miglior rasoio da barba deve prevedere anche un sistema di sollevamento del pelo, un’operazione che permette di catturare anche i peli più corti. Questa funzione è molto importante per avere una rasatura effetto lametta, indispensabile sia per coloro che si radono spesso e vogliono la pelle completamente liscia, che per coloro che hanno una ricrescita del pelo con una direzione non uniforme.

 

La seconda caratteristica che devi analizzare è la struttura del rasoio elettrico. Devi privilegiare modelli che siano maneggevoli, veloci e leggeri. In commercio trovi fondamentalmente due tipi di rasoi con strutture differenti. La prima è quella a lamine. Questa tipologia di rasoi ha lamine bucherellate, le quali catturano i peli e li tagliano internamente facendo movimenti molto veloci. Solitamente questi modelli sono perfetti se vuoi un modello preciso e al tempo stesso delicato sulla pelle.

 

L’unico aspetto problematico riguarda il fatto che la superficie di questo rasoio è inferiore quindi il processo di rasatura richiede più tempo. La seconda è, invece, quella dei rasoi a testine rotanti. Hanno tre testine rotanti e lame all’interno. Il funzionamento è simile a quello del rasoio tradizionale, ciò che cambia sono però i movimenti che vanno fatti per ultimare la rasatura.

La terza caratteristica che devi valutare quando scegli un rasoio elettrico è poi la tipologia di alimentazione.

Il miglior rasoio elettrico, infatti, è quello che dà maggiore autonomia, potenza e longevità. Sono da preferire, in particolare, i modelli a ioni di litio che hanno la maggiore capacità, autonomia e potenza.