Con tutte le misure restrittive adottate ai tempi del Coronavirus inerenti al distanziamento sociale resta molto complicato comprendere se e come si possano avere rapporti sessuali.

In Argentina stando a quanto ci giunge è stato severamente vietato fare sesso con il partner anzi sembrerebbe che il ministero della salute abbia esplicitamente invitato la popolazione al cosiddetto “fai da te” e al via libera al sexting e quello virtuale.

Differente invece la situazione in Italia dove gli esperti spiegano appunto che è possibile avere rapporti col propri partner se non si è Covid positivi «ma bisogna astenersi se uno dei due ha contratto il virus o se ha lievi sintomi e una condizione clinica che potrebbe portare a un'infezione più grave». Se il partner è lontano ok al sesso “virtuale”, ma sempre attenti al rischio di “revenge porn” - suggerisce la Sia - promosso l'autoerotismo, ma con l'accortenza di aver lavato le mani per almeno 20 secondi». 

Queste e altre indicazioni, già proposte al ministero della Salute, arrivano dalla Società italiana di andrologia (Sia), che per chiarire tutti i dubbi sulla sessualità prosegue il servizio telefonico gratuito di consulenza al numero 02/50043133 e fornisce le raccomandazioni su come vivere l’intimità evitando di contagiarsi e di diffondere l’infezione da coronavirus.