Odori e sapori con il “gusto” dell’arte. Con questi ingredienti, venerdì 13 dicembre, presso la Libreria Raffaello di Napoli, in via Michele Kerbaker, la giornalista e professoressa Enza Alfano e la scrittrice Nieva Zanco, alla presenza dell’autore, presenteranno “L’Estro del Gusto” di Giuseppe Maglione, edito per Apeiron Edizioni e a cura di Marco Eugenio Di Giandomenico.

Lo Chef Giuseppe Maglione, titolare del locale Daniele Gourmet ad Avellino, ha così dato alle stampe un libro che assume la forma di “Una conversazione, a maniera dei Dialoghi di Platone, tra il critico dell’arte Marco Eugenio Giandomenico e l’artista della pizza Giuseppe Maglione, che diventa una sorta di affascinate sceneggiatura di un incontro ambientato a Los Angeles e a Milano, occasione di confronto umano e teoretico sul tema dell’estetica del food e in particolare della pizza, questione quanto mai attuale nel dibattito dell’arte contemporanea. Il curatore Marco Eugenio Giandomenico, il musicologo Roberto Favaro e il fotografo Roberto Rosso, docenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, intervengono sugli aspetti creativi e di valorizzazione territoriale dell’arte culinaria, nonché sulle connessioni tra food e altre arti applicate e non, esplorando le capacità conoscitive del senso e del gusto, indebitamente all’ultimo posto tra i cinque sensi nella tradizione filosofica da più di duemilacinquecento anni. Il lighting designer Filippo Cannata indaga il binomio pizza e luce con un’affascinate riflessione, anche per immagini, che trova la sua origine nelle emozioni estetiche suscitate dai piatti di Giuseppe Moglione” (dalla quarta di copertina).

Olfatto, vista, tatto e gusto sono i sensi che verranno, dunque, sollecitati per una presentazione che sarà arricchita e impreziosita da una degustazione dedicata di pietanze preparate direttamente dallo Chef Maglione.