S'intitola “Il volo dell'odio" il nuovo libro di Gaetano Taverna per i tipi di Edizioni Il Vento Antico. Rispetto ai precedenti, l'autore ha lasciato da parte cucina e spionaggio internazionale per scrivere un noir ambientato a Roma. Un romanzo in cui il tema della pedofilia fa da sfondo alle indagini di un sacerdote psicologo, esperto in criminologia, padre Giulio Soriani, incaricato dalla Santa Sede di far luce su episodi di abusi in una parrocchia romana (i personaggi, l’ambiente e i contesti descritti nel romanzo sono indicati con nomi di fantasia e non si riferiscono ad alcuna persona o situazione reale). Il libro è già disponibile su Amazon.

IL ROMANZO. Un parroco di Roma è arrestato per abusi a danno di un minore psicolabile. Il sacerdote è conosciuto nella Curia romana perché in passato era stato uno stretto collaboratore del Papa. La Santa Sede chiede a padre Giulio Soriani, professore di psicologia alla Pontificia Università Gregoriana ed esperto in criminologia, di indagare in forma riservata per capire cosa abbia portato un illustre e devoto sacerdote a trasformarsi in una specie di mostro. Durante le sue indagini padre Soriani si scontra con l’odio e il pregiudizio verso il parroco che aveva tentato di opporsi alle speculazioni edilizie, alle corruzioni e alle prepotenze di personaggi di peso del quartiere e della città. Le prove e le testimonianze raccolte dai carabinieri accusano però in maniera inequivocabile il sacerdote che in carcere si rifugia in un totale mutismo senza difendersi dalle accuse. Il prete psicologo intraprende così un percorso tortuoso che lo porta ad affrontare insidie, violenze e perversioni che scatenano il suo subconscio aggressivo, eredità di una giovinezza vissuta nel degrado. Aiutato dall’amicizia del tenente dei carabinieri Tina Valenti, padre Soriani fa emergere infine una verità inquietante che stravolgerà la vita dei protagonisti.

L'AUTORE. Gaetano Taverna, nato a Randazzo (CT) nel 1958, vive e lavora a Roma come informatico. Appassionato gourmet gastronomico, per diversi anni ha svolto un servizio di volontariato nell’AGESCI come capo scout e quadro associativo. Autore di romanzi di narrativa, "Una spia tra i fornelli, avventure e ricette di un cuoco italiano" - Michele Di Salvo Editore, "Storia di cucina, amore e follia" - Giulio Perrone Editore, “Il volo dell'odio”, - Edizioni Il Vento Antico.