NAPOLI. «Il percorso archeologico del Rione Terra di Pozzuoli ha passato l’esame statico dell’Università di Salerno» con queste parole il Soprintendente ABAP dell’Area metropolitana di Napoli Mariano Nuzzo ha aperto l’incontro tra i grandi protagonisti della cultura archeologica dei Campi Flegrei. Il fil rouge della giornata è stato la conoscenza e la valorizzazione del Percorso archeologico del Rione Terra. 

L'occasione è stata la presentazione nella sala Carbonara della Soprintendenza a Palazzo reale di Napoli del libro "Puteoli. Il percorso archeologico del Rione Terra" (Naus editoria) con testi di C. Gialanella, R. M. Immarco, L.M. Proietti, M.L. Tardugno, progetto grafico di F. D'Agostino, planimetrie e rilievi di V. Imperatore e M. Varchetta, impaginazione e redazione di S. Di Ruocco. Una bella guida di 72 pagine tutta a colori realizzata con il patrocinio della Soprintendenza ABAP per l'Area Metropolitana di Napoli e del Comune di Pozzuoli dal modico costo di 8,50 euro che ha in copertina il Rione Terra prima del progetto di recupero e le tabernae del decumano massimo del 194 a.C. chiude la quarta di copertina la foto del corridoio sud del complesso degli ergastula o lupanari.

Il primo intervento è stato quello del Sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni che ha affermato: «La presentazione del volume “Puteoli” rappresenta un ulteriore contributo per lo sviluppo turistico di Pozzuoli. Partecipare a iniziative sulla storia, la tutela e la valorizzazione archeologica è sempre un grande piacere. Continuerò a lavorare in sinergia con la Soprintendenza nella consapevolezza che, solo attraverso un confronto propositivo, è possibile favorire la promozione e la fruizione dell’enorme patrimonio archeologico, monumentale e storico fondamentali per il rilancio dell’intero territorio flegreo». Il Sindaco a fine intervento ha auspicato che un prossimo incontro si tenga a Pozzuoli proprio all'interno del Percorso archeologico del Rione Terra. 

Dopo il Sindaco introdotto dal padrone di casa Mariano Nuzzo, il Soprintendente ha focalizzato l’attenzione sulla conoscenza e sulla valorizzazione del Percorso archeologico del Rione Terra. Il Soprintendente ha poi dato la parola al Segretario regionale del Ministero della Cultura per la Campania Teresa Elena Cinquantaquattro che in maniera chiara ha fatto un reportage dall'eruzione di Monte Nuovo del 1538 fino agli scavi iniziati nel 1993, un viaggio degli ultimi cinquecento anni di storia del Rione Terra che per la Cinquantaquattro rappresenta solo “una parte” dello straordinario cuore di Puteoli. A seguire è intervenuto il prof. Stefano De Caro con una puntuale storia delle ricerche, degli scavi e dei personaggi che hanno lasciato la loro impronta nell’archeologia dei Campi Flegrei. Il professore De Caro ha concluso il suo straordinario intervento con “non c'è valorizzazione senza conoscenza e ricerca”.

La giornata si è conclusa con l’ex funzionaria di zona Costanza Gialanella e con l’archeologa funzionaria di zona di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Ischia Maria Luisa Tardugno organizzatrice e curatrice delle giornate culturali della Soprintendenza ABAP dell’Area Metropolitana di Napoli. Pubblico nutrito che a fine presentazione si è detto felice per la riapertura nei prossimi giorni del Percorso Archeologico del Rione Terra ma si è anche chiesto, vista la straordinarietà del Percorso, se e quando questo assurgerà a titolo di Parco Archeologico come quello di Pompei.