Grande partecipazione di studiosi e pubblico di qualità all’inaugurazione della mostra sulla storia dell'alfabeto e il suo impatto sulla cultura cumana, sviluppi e diffusione nella Penisola italica.
Fino al 30 giugno 2024 al Castello di Baia, nel Museo Archeologico dei Campi Flegrei, in esposizione 35 frammenti particolarmente significativi provenienti dai maggiori musei archeologici italiani.
“La pittura della voce. L’alfabeto prima e dopo Cuma” è promossa dal Parco Archeologico dei Campi Flegrei, con il supporto della Regione Campania.
Un coinvolgente viaggio ideato e realizzato per narrare la rivoluzione dell’introduzione dell’alfabeto greco a Cuma 2700 anni fa, e le influenze sulle culture dell’Italia antica.
Il 13 e 14 giugno prossimi, studiosi italiani e stranieri parteciperanno a un importante convegno nel quale sarà proposta a livello divulgativo, una riflessione sull’alfabeto, i suoi aspetti antropologici e le testimonianze delle trasformazioni imposte dal mutamento dei media e della comunicazione, sia scritta che verbale, come annunciato dal direttore del Museo, dott. Fabio Pagano.
Il titolo: “La voce, il segno e il mezzo. Percorsi e trasformazioni della comunicazione tra oralità, scrittura e media differenti” anticipa gli argomenti che verranno approfonditi.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Parco archeologico dei Campi Flegrei e l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Il direttore Pagano, ha evidenziato il ruolo che il Parco intende incarnare come “anello di congiunzione tra ricerca e narrazione”.
In rappresentanza della Regione Campania presente la dott. Nadia Murolo ha ricordato gli sforzi dell’Ente regionale per potenziare finanziamenti a musei e parchi archeologici della Campania. Per l’Università Vanvitelli i contributi dei proff. Matilde Civitillo e  Carlo Rescigno sulla valenza dell’esposizione e la collaborazione tra Università Vanvitelli e Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Infine, la testimonianza del arch. Cherubino Gambardella, in merito al ruolo di sviluppatore del progetto espositivo.
L’evento è stato contraddistinto dall’ottimo supporto organizzativo della ADIN Congress. Raffinato momento conviviale a cura di Eventi di Gusto.

Museo Archeologico dei Campi Flegei:
Via Castello, 39, Bacoli (NA)
Parco archeologico dei Campi Flegrei:
e-mail: pa-fleg@cultura.gov.it
sito web:pafleg.cultura.gov.it