Dal 9 maggio 2015 al 6 giugno 2015 ci sarà l’ Open call/contest per videoartisti della mostra collettiva “Lo dovevi fare anche tu”, che sarà visibile dal 20 Giugno al 4 Luglio 2015 ed avrà luogo nella Galleria Pantesia, passeggiata Colonna - Piazza Amedeo 16/d. La selezione delle opere  sarà effetuata da parte di un comitato organizzativo composto da membri qualificati in materia; le opere inoltre non dovranno essere lesive del comune buon gusto.

Saranno selezionati massimo 25 partecipanti.

La mostra collettiva sarà curata dallo storico dell'arte Raffaele Loffredo e da Mario Franco - docente, regista e videoartista.

COME PARTECIPARE. I giovani videoartisti, che vogliono partecipare, sono invitati a creare un video di breve durata riguardante il tema della percezione e fruizione dell'arte contemporanea nei tempi odierni; il titolo cita, rispondendogli ironicamente, il famoso testo del critico d'arte Francesco Bonami (Lo potevo fare anch'io). Cos'è l'arte oggi e cosa sta diventando? Chi può dire cos'è arte e perchè? Quali sono i parametri di giudizio e qual è oggi l'atteggiamento comune riguardo l'arte contemporanea? Sono alcune delle domande sulle quali i giovani artisti selezionati dovranno riflettere. Coloro che vogliano aderire al progetto sono invitati a presentare i propri lavori a testimonianza del loro impegno creativo riguardo al tema. La partecipazione alla mostra è gratuita ed aperta ad artisti di ogni età operanti in Italia e all'estero. Ogni partecipante dovrà inviare una mail di adesione, opera video (formato mov e max 5 min.), titolo e breve descrizione a: raffaele-loffredo@libero.it entro, e non oltre, le ore 12:00 del giorno 6 Giugno 2015.

PANTESIA. E’ un progetto incubatore e propulsore di idee. La filosofia è il condividere e raccontare con calore e convivialità temi eterogenei, passando attraverso l’arte, la fotografia, la cucina, il design e la creatività per tessere una rete che promuova la semplicità e la bellezza del prendersi cura delle idee. Con Pantesia si intende cucire contenuti eterogenei ad un’unica identità comune, mediante il filo della naturalezza, perché la relazione tra le arti alimenta il piacere del viver bene.

La mostra è organizzata in collaborazione con lo spazio Pantesia (co-direttore artistico Francesco Ciotola), mentre la comunicazione e le grafiche del progetto sono affidate a Davide Serio.