In arrivo un nuovo Dpcm anti covid del Governo Conte: si va verso una proroga delle regole in scadenza a metà mese. Obbligo di mascherina anti coronavirus fino a ferragosto in tutti i luoghi chiusi accessibili al pubblico, dai treni ai negozi. Ma è già in cantiere, anche se nessuna decisione sarebbe stata ancora presa, una nuova proroga.

Ecco cosa cambierà
Come riporta Leggo.it, il dpcm che sarà adottato la prossima settimana dovrebbe confermare nella sostanza le linee guida ad oggi in vigore e viene fin d'ora dato per scontato il rinnovo dell'obbligo delle mascherine per il contenimento del contagio. Per il momento l'ordinanza firmata il primo agosto dal ministro Speranza impone l'uso dei dispositivi di protezione fino al 15 agosto.

L'ordinanza adottata ieri dal ministro della Salute, Roberto Speranza, conferma l'obbligo di mascherina «nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza». L'obbligo non si applica ai bambini con meno di sei anni o ai disabili. Resta anche il distanziamento sociale, con il mantenimento di un metro tra le persone sui mezzi di trasporto e nei luoghi aperti al pubblico.

Coronavirus, 239 nuovi casi e 8 morti nelle ultime 24 ore

Sono 12.456 gli attualmente positivi sul territorio nazionale. Duecentotrentanove in più rispetto a ieri i casi registrati, su un totale di 248.070 contagiati da inizio emergenza coronavirus. I dati, aggiornati ad oggi della Protezione Civile parlano anche di 8 nuovi decessi, sempre rispetto a ieri.

Il bilancio dell'emergenza

Ma c'è un dato che merita una attenzione particolare: ieri, primo agosto, l'incremento dei casi registrati rispetto al giorno precedente era infatti di 295 unità: oggi, invece, è di 239, come se il contagio avesse "rallentato" la sua corsa. Un paziente in meno è ricoverato in terapia intensiva, 42 oggi rispetto ai 43 di oggi, mentre aumentano i ricoverati con sintomi: 708 rispetto ai 705 dell'ultimo aggiornamento. Aumentano anche i tamponi: 6-916.765 quelli effettuati dall'inizio dell'emergenza ad oggi; 43.296 in più rispetto solo alla giornata di ieri.