In fase di avvio di un’attività imprenditoriale, qualunque soluzione che consenta di ridurre il più possibile gli investimenti iniziali merita di essere presa in considerazione nel contesto di una strategia di successo, e a volte rappresenta una vera e propria esigenza da cui non si può prescindere. Questo è il motivo per il quale parecchie startup valutano la possibilità di ricorrere al noleggio di una stampante come proposta alternativa rispetto all’acquisto della stessa. Il Noleggio stampanti Roma offre numerosi benefici anche a imprese già consolidate, sia dal punto di vista della tecnologia che in termini economici, ma si rivela ancora più conveniente per le startup.

Il noleggio di una stampante multifunzione

Una buona strada verso il risparmio è quella che prevede di noleggiare una o più stampanti multifunzione ricondizionate garantite. Si stima che la differenza di spesa in confronto alla scelta di una stampante nuova sia nell’ordine di un risparmio del 50%, fermo restando che si può comunque beneficiare della vasta gamma di servizi che fanno parte del noleggio, a cominciare dalla manutenzione e dall’assistenza tecnica. Le fotocopiatrici ricondizionate sono dispositivi rigenerati che in seguito a un periodo di noleggio iniziale vengono messe di nuovo a disposizione dei clienti. Esse, in pratica, sono state sottoposte a manutenzione per l’intero loro ciclo di vita e sono state oggetto dei necessari interventi di assistenza tecnica.

Come funziona

Un esempio pratico può essere utile per capire più da vicino il meccanismo di funzionamento di questa formula. Si immagini che il noleggio di una stampante multifunzione per un’azienda appena avviata duri cinque anni. Nel caso in cui dopo un anno quell’azienda si ritrovi con un volume di affari molto più elevato che rende consigliabile un aggiornamento del contratto di noleggio, e magari il ricorso a un modello di stampante di fascia superiore, la stampante che è stata noleggiata fino a quel momento ritorna all’azienda che l’aveva messa a disposizione. Così, può essere sottoposta a lunghe ispezioni e a diversi test tecnici, per poi diventare di nuovo disponibile per un altro noleggio.

I vantaggi

Nel corso di tale processo, la maggior parte dei materiali di consumo è destinata a essere sostituita. A quel punto, la stampante multifunzione è stata ricondizionata ma offre le stesse funzionalità e le stesse prestazioni di un modello nuovo: può, così, essere concessa nuovamente a noleggio, magari a un’altra startup che è nata da poco o a chi ne ha bisogno in tempi brevi in vista di un particolare evento. I dispositivi refurbished, cioè ricondizionati, sono stati concepiti in un primo momento soprattutto con l’intento di limitare gli sprechi e di ridurre l’impronta ambientale, in quanto consentono di non mandare in discarica macchinari che in realtà potrebbero funzionare ancora a lungo; al giorno d’oggi, però, hanno tutte le carte in regola per poter essere considerati una preziosa soluzione alternativa rispetto all’acquisto di prodotti appena usciti di fabbrica.

Perché una startup dovrebbe noleggiare una stampante

La questione economica, in ogni caso, è solo una parte di un discorso più ampio, visto che non possono essere sottovalutati neppure i vantaggi di natura tecnica che possono derivare dal ricorso alla formula del noleggio nel caso in cui si sia in procinto di avviare una nuova attività. Il motivo è presto detto: nei primi tempi non è detto che si riesca subito a preventivare con la massima precisione quelli che potranno essere i volumi di stampa effettivi, e quindi non è semplice capire di quante stampanti ci sarà bisogno o quali tipologie dovranno essere scelte. In un contesto di questo tipo, ogni acquisto è destinato a rivelarsi un azzardo, perché si corre il pericolo di comprare un modello non adatto o che non è performante a sufficienza; oppure ci si può ritrovare con una stampante che offre un sacco di funzioni di cui non si ha bisogno e che è stata pagata troppo.

Il contratto di noleggio può essere aggiornato

Infine, vale sempre la pena di ricordare che il contratto di noleggio non è immutabile, ma in caso di necessità può essere aggiornato, per esempio quando ci si accorge della necessità di sostituire la stampante che si sta utilizzando. Avendo comprato una stampante e volendo rivenderla come usata, per altro, non si potrebbe fare a meno di subire le conseguenze della sua svalutazione.