Sui social viene ricordata la morte di Lady Oscar, celebre cartone animato tra gli anni 80’ e 90’, con toni traumatici e dolorosi.

Il cartone animato degli anni 90’

Il cartone raccontava le gesta di Oscar, uno dei soldati al servizio della corte di Francia di Luigi XIV che poi passò alla resistenza.

Oggi è l’anniversario della sua morte; infatti il 14 Luglio del 1789, giorno della presa della Bastiglia, Oscar morì combattendo contro la monarchia.

Su tutti i social, in particolar modo su Twitter, viene ricordata la figura di Lady Oscar e il momento della sua uccisione.

Lady Oscar, personaggio nato donna ma cresciuta come uomo nel cartone Giapponese, non incarna solo lo spirito francese bensì anche lo spirito di ribellione femminile.

Il cartone che ha appassionato molte generazioni è uno dei più amati e questo è uno dei motivi che ha spinto tante persone a ricordare quel momento e ad identificarlo come uno dei più toccanti.

Di sotto alcune frasi commemorative di alcuni utenti:

“14 Luglio 1789, la morte di #LadyOscar io non l’ho ancora superata” (@b_nadia_)

“231esmi anniversario del tuo sacrificio… e si ricordano solo della Bastiglia… ma c’eri tu ad urlare <<fuoco>>  Davanti ai cannoni! Senza di te sarebbe finita male #LadyOscar (@nelly_1979)