Che il Cilento fosse la patria della Dieta Mediterranea e dello stile di vita sano è a tutti noto. Uno scrigno naturale di tesori ancora intatto e incontaminato, luogo ideale per gli amanti delle passeggiate all’aria aperta, della biodiversità e dell’enogastronomia. Per promuovere questo territorio, gli artigiani del gusto e le piccole produzioni locali, nasce “Cilento X100” una nuova associazione no profit a supporto di “Cilento Tastes” (9mila presenze nel 2023 e 75 espositori locali) con l'obiettivo di salvaguardare i sapori ed i prodotti dei piccoli produttori e, soprattutto, le 100 eccellenze che meglio rappresentano lembo di terra: dal fico bianco all’olio Dop, dal cacio ricotta alla mozzarella di bufala Dop, dal vino al guanciale ottenuto da suini allevati allo stato brado, fino ai legumi e ai prodotti ortofrutticoli.  

Chi può partecipare a Cilento Tastes? Chef, esponenti della pizza, aziende di formaggi, miele, legumi, pasta, qualsiasi prodotto rappresenti il territorio, e gli immancabili vini per lo spazio “Cantina Cilento”. Insomma, chiunque contribuisca a diffondere la cultura della gastronomia cilentana valorizzando e promuovendo i prodotti artigianali e gli antichi mestieri. Solo 100 artigiani con i requisiti giusti rappresenteranno il territorio nel corso dell’evento e faranno parte della selezione “CilentoX100” per rappresentare i sapori e lo “stile di vita sano” che caratterizzano il Cilento. Non a caso, è qui che nasce il paradigma della Dieta Mediterranea di Ancel Keys, fisiologo americano che scelse Pioppi per studiare gli effetti benefici di una corretta alimentazione.

L'appuntamento è sempre al Next, l’ex tabacchificio oggetto due anni fa di restauro, oggi un polo dedicato all'esposizione di eventi a Capaccio Paestum, sito in un'area industriale trasformata. Grazie all'importante lavoro di recupero e valorizzazione promosso dal Comune di Capaccio Paestum, questa trasformazione ha contribuito significativamente alla promozione del territorio. Ed è qui, proprio in questo spazio emblema della valorizzazione e tutela del luogo, che attraverso Cilento Tastes, gli artigiani del gusto avranno modo di farsi conoscere: aree di degustazione, ma anche laboratori sulla cultura mediterranea, cooking show, masterclass e spazi riservati ai bambini; in un clima di condivisione e in una totale immersione nel “gusto cilentano”.