Una sfida tra aspiranti giovani e competitivi hair stylist, tutti accomunati da un talento creativo straordinario, fondamentale per aggiudicarsi il titolo di Miglior parrucchiere amatoriale d’Italia.

Metti alla conduzione un personaggio sopra le righe come Costantino della Gherardesca e il gioco è fatto.

Real Time porta in esclusiva in Italia dal 29 marzo ogni domenica alle 21:10 il format targato BBC record d’ascolti in Inghilterra: “HAIR - SFIDA ALL’ULTIMO TAGLIO”, il primo talent show dedicato interamente al mondo dell’hair styling.

Tra i concorrenti c'è una ragazza di Scafati (SA), si chiama Serena Fuorvito (nella foto). 

Fin da quando è piccola, Serena ha sempre truccato e pettinato le persone o i bambolotti che le stavano intorno. A 13 anni si è iscritta ad una scuola d’estetica e a 17 anni ha iniziato a lavorare prima in un negozio e poi a domicilio.

Da allora non si è più fermata ed attualmente frequenta corsi di acconciatura ed estetica.

Appassionata di lirica, ha seguito anche dei corsi per eseguire trucchi teatrali. Ambiziosa ed estrosa, non è spaventata dalla competizione e sogna di aprire un giorno un salone tutto suo, magari in Polinesia.

IL FORMAT. Taglio dopo taglio, a colpi di acconciature spettacolari e scenografiche, con apparecchiature sofisticate e prodotti professionali, i 9 concorrenti provenienti da tutta Italia verrano giudicati da due super esperti esigenti e di fama internazionale, due autorità assolute nel campo dell’hair styling: Charity Cheah, co-fondatrice in Italia della catena Toni&Guy e determinata business woman che crea e impone le nuove tendenze, e Adalberto Vanoni, direttore artistico di Aldo Coppola, il “Michelangelo” dei capelli, la creatività di Adalberto spazia dalla moda all’arte, ha curato la direzione artistica di mostre fotografiche e ha pettinato tutte le grandi star della moda e dello spettacolo.

Solo il concorrente che riuscirà a combinare abilmente tecnica e creatività potrà arrivare in finale e vincere, oltre al titolo di Miglior parrucchiere amatoriale d’Italia, un contratto di lavoro alla Toni&Guy, leader mondiale dell’hair styling.

In ognuno dei 6 episodi da un’ora (prodotti da Magnolia per Discovery Italia) 3 prove:

  • la prova creativa vedrà i concorrenti cimentarsi in un’acconciatura specifica che richiede sia abilità manuali che creative; ogni concorrente sarà libero di dare una propria interpretazione del tema rispettando i criteri del brief dei giudici;
  • nella prova tecnica i concorrenti lavoreranno con delle “poupettes”; la prova consisterà nel replicare un determinato taglio, precedentemente presentato dai giudici, mettendo in luce la propria destrezza sui rudimenti del mestiere;
  • la prova show sarà ispirata da un tema scelto dalla giuria, che i concorrenti dovranno sviluppare in modo libero, sbizzarrendosi con extention e colorazioni e mettendo in mostra talento, stile e creatività.

Al termine di ogni puntata i due giudici valuteranno tutte e tre le prove dando un giudizio complessivo. In questa fase, un concorrente sarà eliminato ed un altro verrà nominato  “il migliore”.

In alcune prove, tra le modelle, sfileranno  sia professioniste del mondo della moda sia persone comuni: casalinghe, impiegate, manager e non solo...

Ultimo ingrediente di questo format è la scenografia: un salone dei sogni completamente attrezzato, allestito a Bollate (in provincia di Milano) nello spazio polifunazionale della Fabbrica Borroni, un luogo  dove arte e design si incontrano e creano un contesto assolutamente unico nel suo genere. All’interno della vecchia fabbrica di collanti, infatti, è conservata una raccolta di opere tra le più interessanti e complete della scena artistica contemporanea italiana.

Uno show ricco di acconciature all’ultimo grido, colori mozzafiato e tagli di tendenza.

E con un cast che riserva molte storie da raccontare, perché dietro ogni pettinatura, si sa, si nasconde un mondo.