L’acqua è fonte di vita. Questo bene prezioso è al centro del dibattitto politico del Paese soprattutto con riguardo alle reti idriche, obsolete e precarie, per le quali l’Italia è stata spesso multata dall’Unione Europea. Occorre un nuovo approccio alla progettazione e alla gestione delle reti e il convegno partenopeo rappresenta un’occasione di incontro non solo per chi fa le regole ma anche per ascoltare chi opera da anni in modo virtuoso nel campo.

ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti ed Ambiente) ha adottato, a partire dal 2018, una importante delibera (RQIT Del. 917/2017/R/idr) sulla qualità tecnica del servizio, fissando i requisiti minimi e introducendo una serie di incentivi per la riduzione delle perdite nelle reti idriche. Tutto ciò non è però sufficiente: prevenire e monitorare le condizioni delle condotte idriche attraverso una protezione catodica e una precisa scelta dei materiali e dei rivestimenti diviene indispensabile per tenere a bada i fenomeni di corrosione delle reti.

APCE (Associazione per la Protezione dalle Corrosioni Elettrolitiche) da 37 anni promuove a livello nazionale la cultura della prevenzione in tutti gli ambiti in cui ci sono infrastrutture metalliche da proteggere: gasdotti, acquedotti, piattaforme marine, porti, armature del calcestruzzo. Attraverso la formazione certificata, la partecipazione ai tavoli normativi, la divulgazione tecnica e i dibattiti come questo, si vogliono sensibilizzare tutti gli operatori che proteggere le infrastrutture dalla corrosione, salvaguardandone l’integrità e la sicurezza, oltre che un dovere morale è anche conveniente”. Vincenzo Mauro Cannizzo – Presidente APCE

ESA nasce a Napoli nel 1996 e per oltre 20 anni si è specializzata nella difesa dalla corrosione di reti in acciaio interrate per gas o acqua, sia reti cittadine che grandi adduttori. ESA si è distinta in questi anni per la preparazione e la professionalità dei propri dipendenti accrescendo il proprio valore negli anni anche grazie alla collaborazione di imprenditori svizzeri che da qualche anno ne rappresentano i soci di riferimento. L’ingresso di competenze elvetiche nella compagine sociale ha consentito ad ESA di allargare i propri orizzonti sviluppando anche soluzioni rivolte all’aumento di efficienza e della sicurezza dei servizi industriali con l’ausilio di elettronica ed informatica”. Gino Esposito – Fondatore di ESA Srl

La partecipazione al convegno è gratuita. Iscrizioni al sito www.esanapoli.com dove troverete un link nelle news.

Il programma della giornata si articola in due sessioni:

Al mattino ore 9,30, dopo i saluti istituzionali con Alberto Carotenuto, Rettore dell’Università degli studi di Napoli Parthenope, Mauro Cannizzo, Presidente APCE e Vito Grassi, Presidente Unione Industriali di Napoli alle ore 10 ci sarà il dibattito su “La qualità del servizio delle reti idriche” con ARERA, Utilitalia e Paolo D’Andria di Acqua Campania. Alle 11,30 il Key Note speech con Marco Cattalini di APCE; Marco Ormellese del Politecnico di Milano; Ivano Magnifico di Automa. Alle 12,30 è la volta del Case History con Francesco Fanciulli del Consorzio Bonifica Sicilia Orientale; Alessandro Lanfranchi, AD Padania Acqua e rappresentative Alliance Lombardia.

Nel pomeriggio, dalle ore 14, interventi di: Francesco Bellucci dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Donato Carlea Provv OOPP Calabria e Sicilia; Ciro Caso Dir. Tecnico ESA; Marcello Nicodemo del Consorzio di Bonifica Velia. Alle 15,30 Tavola rotonda sul tema “Preservare la risorsa attraverso investimenti efficaci ed efficienti” con Alfredo Pennarola di ABC Napoli; Francesca Portincasa di Acquedotto Pugliese; Roberto Bonomo di AMAP Palermo; Gianluca Maria Salvia di Acqua Campania; Alessia delle Site di Acea ATO 2; Vera Corbelli Segretario Generale Appennino Meridionale ; Gino Esposito ESA. Chiusura dei lavori affidata a Mauro Cannizzo, Presidente APCE.