Accessibilità:
-A A +A
Print Friendly, PDF & Email
"APProposito d'amore", il libro di Antonio Tortolano


di  

CONDIVIDI:

Mar 07 Mag 2024 16:20


NAPOLI. Gli appuntamenti culturali proposti dall’associazione Ad Alta Voce Ets nella Chiesa di San Potito, in via Tommasi 1, proseguono con la presentazione di “APProposito d’Amore. Incontri sorprendenti nell’era del dating online” (De Ferrari Edizioni), libro di Antonio Tortolano, giornalista e autore tv.

Veronese, un tripudio di colori


di  

CONDIVIDI:

Mar 07 Mag 2024 16:18


L'ultimo volume della prestigiosa collana d’arte del Gruppo Menarini, presentato domenica 5 maggio a Palazzo Madama a Torino, ci riporta ai fasti della Serenissima Repubblica, nello splendore dei colori che solo la pittura veneziana può regalare.

Il protagonista è Paolo Caliari, più noto semplicemente come il Veronese, colui che insieme a Tiziano e Tintoretto ha composto la triade capace di dominare la pittura europea del Cinquecento e divenire modello di riferimento per la modernità in pittura, l’esempio da cui prende avvio la stagione impressionista.

Terra dei fuochi, Auriemma (M5S): Nordio acceleri verifiche sul caso Pellini


di  

CONDIVIDI:

Mar 07 Mag 2024 16:05


"Oggi il ministro Nordio è andato in visita alla Corte d'Appello di Napoli per l'insediamento del nuovo presidente Maria Rosaria Covelli. Il nostro auspicio è che questo passaggio contribuisca a dare impulso all'azione che il ministero della Giustizia ha il dovere di compiere per accertare, anche tramite l'ispezione già in corso, cosa sia realmente successo negli uffici giudiziari di Napoli con l'annullamento della confisca dei beni ai fratelli Pellini, condannati in via definitiva per l'avvelenamento nella Terra dei Fuochi".

Tecnici sanitari di laboratorio biomedico 5.0: delegazione campana al II Congresso nazionale


di  

CONDIVIDI:

Mar 07 Mag 2024 15:42


Sono le nuove tecnologie, la telemedicina, l’intelligenza artificiale, i big data, la ricerca e l’innovazione digitale gli strumenti su cui scommettere per il futuro e la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale ma anche le leve strategiche per far uscire dall’ombra e ridefinire ruoli e spazi operativi per i Tecnici sanitari di laboratorio biomedico (Tslb). 

"Un sogno American - l'inizio", il libro di Rochira presentato col ministro Sangiuliano


di  

CONDIVIDI:

Mar 07 Mag 2024 13:56


Mercoledì 8 maggio 2024 (ore 17.00), a Napoli, al Real Albergo dei poveri “Palazzo Fuga” (sala convegni - Kodokan Napoli - piazza Carlo III), si svolgerà la presentazione del libro “Un sogno American - l’inizio”, scritto da Vincenzo Rochira (pagg. 156, Rogiosi editore).
 
Il libro racconta la storia dell’American Laundry, azienda di lavanderie industriali che per molto tempo ha rappresentato un’eccellenza assoluta nel suo campo. Si raccontano gli esordi, lo sviluppo e i primi grandi successi di una grande realtà, nata grazie alla geniale intuizione di una donna napoletana.

Asi e Unione industriali: migliorare i servizi e ridurre i costi per le imprese


di  

CONDIVIDI:

Mar 07 Mag 2024 13:00


Un impegno comune per migliorare i servizi per le imprese al minor costo. Ad assumerlo, in un incontro tenutosi presso la sede di Unione Industriali, sono stati il Presidente dell’Asi Napoli, Giosy Romano, e i Presidenti dei Raggruppamenti Zonali dell’Associazione di Palazzo Partanna: Caivano, Armando de Nigris, Nola, Giuseppe Maiello, Pomigliano, Marco Bellucci, Alto Vesuviano, Simona La Marca.

“Chi spara per primo” di Palamara è miglior commedia ai Nastri d’Argento 2024


di  

CONDIVIDI:

Mar 07 Mag 2024 12:46


Il film breve “Chi spara per primo” di Emanuele Palamara vince il Premio dei Nastri d'Argento 2024 per la Miglior Commedia. L’annuncio durante la cerimonia di premiazione dei “Corti d’Argento” che si è tenuta ieri al cinema Caravaggio di Roma, organizzata dal Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici SNGCI composto da Laura Delli Colli (Presidente) Fulvia Caprara (Vice presidente) Oscar Cosulich, Maurizio di Rienzo, Susanna Rotunno, Paolo Sommaruga e Stefania Ulivi.

Conservatorio di Benevento, via alle nuove ammissioni


di  

CONDIVIDI:

Mar 07 Mag 2024 11:37


Via libera dal Conservatorio Statale di Benevento “Nicola Sala” alle nuove ammissioni per l’anno accademico 2024/2025. Previsti nei mesi di maggio e giugno specifici “Open day” dedicati ai diversi settori disciplinari. Innovazione nella didattica, respiro internazionale e tecnologie all’avanguardia rappresentano il valore aggiunto per gli oltre cento corsi di laurea (triennali e biennali) che consentiranno agli studenti dell’Istituto sannita, presieduto da Caterina Meglio e diretto da Giuseppe Ilario, di acquisire conoscenze, strumenti e tecniche per competere sul mercato della musica.

Fondazione Banco Napoli, incontro su storia e futuro del Mezzogiorno con nuova generazioni di studiosi


di  

CONDIVIDI:

Mar 07 Mag 2024 08:59


Storici e intellettuali di consolidata esperienza, con un gruppo di giovani studiosi, partecipano giovedì 9 maggio dalle 9 alle 18, all’incontro organizzato in Fondazione Banco Napoli dal titolo “Mezzogiorno: quale storia, quale futuro?”. Obiettivi: dare voce e incoraggiare la crescita di una nuova generazione di ricercatori e offrire analisi e idee sul presente e il futuro del Sud. L’evento è promosso da un gruppo di storici afferenti a dieci Università ed enti di ricerca situati nell’intero Paese, da Palermo a Udine passando per Napoli, Roma e Perugia.

Torna la "Crociera della Musica, Arte e Cultura Napoletana" a bordo di MSC Opera: è tutto pronto per la 16^ edizione.


di  

CONDIVIDI:

Lun 06 Mag 2024 19:55


Aria di preparativi a Napoli in casa Scoop Travel, il tour operator con sede al Vomero, che è lieto di annunciare la 16^ edizione della "Crociera della Musica, Arte e Cultura Napoletana", che solcherà le acque del Mediterraneo Orientale dal 28 settembre al 5 ottobre 2024 a bordo di MSC Opera.

Questa straordinaria crociera, ideata da Scoop Travel a bordo delle navi della flotta di MSC Crociere, continua con l’essere l’unico viaggio indimenticabile alla scoperta della musica, dell’arte e della cultura napoletana. Uno spettacolo che va in onda sul mare e che dura una settimana.

Pagine