di Maridì Vicedomini

NAPOLI. Parata di star per l'evento di inaugurazione della nuova “Clinica Smeraglia” del professore Silvio Smeraglia (nella foto di Salvatore Canzanella con Ornella Muti) tenutosi venerdì sera 16 febbraio presso “Eccellenze Campane” in via Brin, Napoli. Ornella Muti, Aida Yespica, Cristiano Malgioglio, Gabriele Parpiglia, Luca Onestini, Maurizio Mattioli, Andrea Roncato, Valentina Stella ed Emilio Fede, sono stati i super ospiti di una serata esclusiva alla quale sono intervenuti oltre duemila ospiti, esponenti del mondo dell'impresa e del professionismo italiano. 

Professore Smeraglia, una nuova mission per la sua attività?

«Sì, l'obiettivo del nuovo  centro medico  è quello di voler essere  un polo di d’avanguardia nel complesso ed affascinante contesto della chirurgia plastica ed estetica che sia in grado di coniugare in maniera perfetta, eccellenza, tecnologica ed innovazione».

Uno sguardo particolare rivolto soprattutto ai giovani.aspiranti chirurghi plastici...

«Esatto. Attraverso il nuovo polo, la “Smeraglia Luxury Clinic” noi  vogliamo puntare soprattutto ai giovani, offrendo  l’opportunità ai giovani specializzandi in chirurgia plastica ed estetica delle università napoletane di formarsi con l'ausilio di esperienze guidate nella  “Smeraglia Luxury Academy”».

Pertanto la “Smeraglia Luxury Clinic” evidenzia un valore aggiunto anche didattico-formativo?

«Sì, indubbiamente essa rappresenta il primo polo formativo che ha come primario scopo la  valorizzazione della cultura del saper fare come valore trainante della crescita professionale dei futuri chirurghi plastici napoletani».

Lei si può definire il “Mago della chirurgia estetica dei vip”?

«Non proprio, il mio lavoro è rivolto a tutte le persone di ogni categoria sociale che desiderano migliorare il proprio aspetto fisico. Ho tanti amici nel mondo dello showbiz  tra cui Teddy Reno che con la moglie Rita Pavone fu il primo tanti anni fa a rivolgersi a me venendo a Napoli dal Nord Italia, per la precisione da Torino».

Che prerogativa hanno i clienti vip?

«Sono molto difficili, spesso capricciosi; tra questi mi piace nominare la mia grande amica Ornella Muti che certo non ha bisogno di chirurgia plastica, ma è molto esigente anche facendo solo piccole cure. Le richieste dei vip sono di certo diverse da quelle della gente comune; ad esempio spesso mi chiedono di andare a creare ombre sul volto, di scarnirlo per eliminare il grasso ed apparire in tal modo più fotogenici».

Il paziente uomo ed il paziente donna: le loro peculiarità...

«Il maschio richiede in genere interventi al volto, il naso ed i capelli mentre la donna propende a migliorare il seno ed i glutei».

La bellezza secondo Silvio Smeraglia...

«Bellezza vuol dire armonia nell'anima e nel corpo».