La Città di Avella sale sul podio più alto agli Skal Europe Award 2023 aggiudicandosi il primo posto per la categoria Countryside Biodiversity con il progetto “Dmo Welcome Irpinia” (Destination management organization)” ed il terzo a livello internazionale.  Il progetto è stato promosso dal comune di Avella, capofila in partenariato con il Parco regionale del Partenio. A decretare il riconoscimento, l’assemblea generale Skal Europe Area Committee che ha conferito onori ai progetti riguardanti la promozione di viaggi responsabili ed ecologici. Per l’occasione il Consiglio ha consegnato a Tito Mongelli, presidente di Skal Italia, il riconoscimento conferito al progetto “Dmo Welcome Irpinia: il rinascimento di un territorio rurale” che porta la firma della dottoressa Nelly Russo, quale membro dell’International Skal Napoli che ha riconosciuto gli sforzi di trasformazione della Dmo Irpinia nel ridefinire un’area realmente come destinazione realmente sostenibile.

“Welcome Irpinia” è il primo modello di destinazione green della Regione Campania. Promuove lo sviluppo sostenibile valorizzando il patrimonio culturale, naturale e gastronomico sostenendo al tempo stesso il turismo green.

Il progetto DMO Welcome Irpinia prosegue l’escalation a livello internazionale agli Skal International Sustainable Tourism Awards. Unwto - United Nations World Tourism Organization e Skal International continuano a unire le forze nel 2023 per dare una dimensione maggiore a questi premi, che Skal International ha assegnato a Malaga. Il Progetto “Dmo Welcome Irpinia” conquista inoltre il terzo posto a livello internazionale.