Porta la firma di Andrea Anastasio, uno dei più sofisticati designer italiani, il tavolo del G7 Italia in corso a Capri. Anastasio si forma con Ettore Sottsass all’interno di uno dei più importanti movimenti dell’Italian style: il gruppo Memphis. Alcuni suoi lavori sono presenti nelle più importanti collezioni ed a lui è dedicata un’esposizione nella Fondazione Axel Munthe/Villa San Michele sull’isola di Capri a partire da marzo 2024. Collabora stabilmente con alcuni dei più importanti brand del lusso italiani ed internazionali da Salvatore Ferragamo ad Hermes per i quali disegna tavoli ed oggetti d’arredo.

Il tavolo si ispira al concetto di intreccio tipico della cultura rurale ed artigianale italiana nella quale si faceva uso di legno e vimini per dare forma a canestri di varie fogge e dimensioni. Un’arte antica che affonda le radici nei secoli della cultura mediterranea.
Il tavolo presenta una paratia interna in cui diversi tipi di legname si intrecciano fra loro utilizzando il frassino come l’elemento naturale più flessibile.

Le finiture del piano in ulivo italiano sono realizzate con toro “alla Pino Riva”: un classico del design italiano più celebrato sia dagli anni Settanta.
L’intero complesso dei tavoli - assemblabile e ampliabile modularmente all’infinito - è strutturato con un cavidotto che consente cablaggio e connessione tecnologica per ognuna delle postazioni.

Si tratta di prototipo unico ed esclusivo realizzato per l’occasione con l’idea di simboleggiare da un lato l’insieme del territorio italiano con legnami provenienti dal nord a sud della Penisola e dall’altro emblematizzare il concetto di intreccio e, quindi, di condivisione culturale e di dialogo che le riunioni G7 hanno l’obiettivo di raggiungere.

Pomilio Blumm ha ricevuto incarico dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Delegazione per la Presidenza Italiana del G7, nell’ambito del contratto da 13 milioni per la progettazione, organizzazione, allestimento e gestione «chiavi in mano» del Vertice dei Capi di Stato e di Governo, degli eventi ministeriali, di altri eventi tecnico/politici connessi all’anno di Presidenza Italiana del G7 per il 2024 nonché della gestione delle attività di registrazione, accreditamento e controllo accessi a detti eventi.

Società leader nella comunicazione istituzionale a livello internazionale, è risultata al primo posto per fatturato nel settore “advertising e marketing” nella classifica del Financial Times “1000 Europe’s Fastest Growing Companies 2024” che rileva i dati delle migliori società del campo su 35 Paesi, Europa inclusa. Nel corso degli anni Pomilio Blumm ha collaborato con numerosi artisti, designer ed architetti, fra i quali Daniel Libeskind, Hans Kollhoff, Milton Glaser, Ettore Spalletti, Michelangelo Pistoletto, Joseph Kosuth, Max Dudler, Mimmo Paladino.