Come da tradizione, in concomitanza con la “Giornata Europea delle Lingue”, il Goethe-Institut invita a conoscere la sede sita a Palazzo Sessa, un luogo ricco di fascino e di storia, una dimora aristocratica, per secoli meta dei visitatori del Grand Tour. Giovedì 22 settembre 2022 sarà possibile visitare l’Istituto, incontrare la direttrice Maria Carmen Morese e tutto il team con le docenti, visitare la mostra Vertrautheit der Sehnsucht. Suoni e ricordi di migrazioni, informarsi sull’offerta culturale e linguistica.

Il motto di quest’anno è “il tedesco ti fa diventare quello che sogni.” Tutta la giornata, il team del Goethe-Institut offrirà delle giocose e divertenti lezioni di prova gratuite e tutte le informazioni per studiare il tedesco. Da segnalare in modo particolare una chicca per imparare velocemente la lingua di Marlene Dietrich e Wim Wenders: i corsi accelerati che permettono di raggiungere un intero livello in soli 4 mesi!

Chi è interessato ad acquisire un certificato, potrà inoltre ricevere tutte le informazioni sugli esami di tedesco e le certificazioni riconosciute a livello internazionale. Infatti il Goethe-Institut è ufficialmente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come Ente Certificatore per la lingua tedesca. Per chi si iscrive durante questa giornata è previsto uno sconto del 10% sui corsi di gruppo in presenza e in formato digitale. 

Tra i tanti eventi, segnaliamo in particolare l'incontro della "strana coppia" Massimo Bontempelli e E.T.A. Hoffmann sabato 17 settembre 2022 alle ore 18:00 con Giuseppe Montesanto e Marinella Mascia Galateria. L’incontro si collega idealmente alle numerose celebrazioni dedicate in Germania all’autore del “L’elisir del diavolo” nel bicentenario della morte (1822-2022). Domenica, sempre alle ore 18:00, Demetrio Paolin e Bruno Arpaia discuteranno su scienza, memoria e storia nell'opera degli autori Javier Cercas, Daniel Kehlmann, Benjamin Labatut e Georgi Gospodinov. In occasione del laboratorio di lettura* condotto da Domenico Esposito, Claudia Moschetti e Michela Panichi gli interessati potranno discutere di opere selezionate della letteratura contemporanea in lingua spagnola e tedesca sabato e domenica alle 16:30.