Il Teatro Popolare dell'ex OPG, domenica 20 ottobre, a partire dalle 19:30, riapre le porte con il primo spettacolo della Stagione Teatrale che vedrà la sua programmazione protrarsi fino a giugno.

Coffee Brecht e Teatro Popolare insieme per una grade serata dedicata all'improvvisazione teatrale.

PROGRAMMA

ore 20.00 -  Lezione prova gratuita
ore 21:30 - Freestyle | spettacolo brillante di Improvvisazione Teatrale

FREESTYLE

Parole, situazioni e luoghi diventano il seme per le storie improvvisate dagli attori in un susseguirsi di stili divertenti e coinvolgenti.
Le improvvisazioni traggono origine dai suggerimenti del pubblico. L’utilizzo di schemi improvvisativi differenti (narrazione, monologo, canzone, espressione corporea, ecc.) si traduce in una vasta gamma di linguaggi teatrali, adattabili di volta in volta alla situazione e all’ambiente in cui si agisce.
Fiabe e storie improvvisate, giochi teatrali, l’uso continuo dei suggerimenti proposti, terranno gli spettatori in continua attenzione di un evento irripetibile perché improvvisato.
Gli attori saranno costantemente messi in difficoltà e stimolati dal pubblico nel corso di una performance teatrale davvero senza rete.
In scena: Maura Bellini, Martiña Di Leva, Massimo Magaldi, Diego Purpo.

L'IMPROVVISAZIONE TEATRALE

L'Improvvisazione Teatrale è quella vasta gamma di spettacoli teatrali, sviluppatisi nel secondo ’900 grazie al lavoro di alcune figure fondamentali come Viola Spolin, Keith Johnstone, Robert Gravel, Del Close, in cui il testo scritto è totalmente assente, o, se presente, è ridotto all’essenziale. Gli improvvisatori non basano la loro interpretazione su una sceneggiatura, al contrario diventano essi stessi autori dello spettacolo mentre questo prende vita. È poi comune, in quasi tutte le tipologie di questi spettacoli, l’assenza di una figura registica. Uno spettacolo di Improvvisazione Teatrale si può definire come uno spettacolo di cui si è contemporaneamente autori, registi e attori. Il fascino indubbio che l’Improvvisazione Teatrale esercita sull’attore e sullo spettatore deriva dalla contemporaneità tra nascita dell’evento artistico e godimento dello stesso, dalla consapevolezza della partecipazione a un evento creativo unico e non ripetibile, basato su codici di lavoro e di linguaggio comuni.

Coffee Brecht è una compagnia di improvvisattori usciti dall'omonima scuola napoletana nata nel 2009.

Formatisi con la didattica della Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale sotto la direzione artistica della QFC Teatro, gli improvvisattori di Coffee Brecht coniugano la verve comunicativa tipicamente partenopea con le strutture drammaturgiche dell'improvvisazione teatrale.

Ingresso a libera offerta, senza prenotazione e fino ad esaurimento posti.

M.S.