Sabato 21 gennaio 2017 prima presentazione a Napoli de La formula dell’alchimista, che si svolgerà alle ore 18.30 da  Bibi – La Libreria dei Ragazzi, via Raimondo di Sangro di San Severo n. 6.

La fiaba illustrata, pubblicata grazie a una campagna di crowdfunding ed edita da Ad est dell’equatore - collana Cubi, unisce in una sola opera la penna di Micole Imperiali e i delicati acquerelli dell’illustratrice Benedetta Longo.

Distribuito dal 17 novembre 2016 in numerose librerie italiane, La formula dell’alchimista è un delicato viaggio iniziatico alla scoperta dell’amore: il vecchio saggio vuole donare la felicità al genere umano attraverso una formula che racchiuda e sprigioni il più fecondo dei sentimenti. 

La recherche simbolica coinvolge il lettore dalla grotta buia di platoniana memoria attraverso i colori e i suoni della natura rigogliosa fino all’illuminazione finale. L’universo di sfumature racconta l’amore nella sua interezza: un sentimento totalizzante che abbraccia e anima il mondo.

L’alchimia è nel perfetto connubio tra il fluire armonico della parola e la suadente bellezza delle spirali di colore, che s’intrecciano dando vita a un’opera rassicurante: un inno all’amore adatto a grandi e piccini.

<<Esiste un alchimista in ognuno di noi: è la nostra parte saggia, quella che con fiducia crede, che lavora instancabilmente al raggiungimento del proprio scopo, alla realizzazione del sé. Questo è amore, prima di tutto verso se stessi e poi verso chi ci vive>> , spiega la scrittriceMicole Imperiali,  << La formula dell’alchimista non è una favola d’amore in senso stretto. Non ci sono principi né principesse, rospi da baciare né torri da scalare. È una favola per tutte le età che parla dell’importanza di ascoltare se stessi. È proprio attraverso l’esperienza e la ricerca che l’alchimista si avvicina alla formula e,  dopotutto,  la formula che racchiude tutte le possibilità dell’amore è il suo essere libero e incondizionato. Concreto ma al tempo stesso estremamente etereo  >> .