Il bonus occhali è rivolto a chi ha acquistato degli occhiali nuovi o delle lenti a contatto del 2021, nel 2022 o nel 2023. Viene dato in base all'Isee corrente che deve essere inferiore ai 10mila euro. E' necessario quindi presentare la dichiarazione sostitutiva unica. 

NON E' VALIDO PER OCCHIALI DA SOLE O LENTINE COLORATE

Può essere utilizzato solo per comprare occhiali e lenti a contatto che servono a correggere difetti visivi o patologie degli occhi. Non è possibile utilizzare il bonus per comprare occhiali da sole o lenti a contatto estetiche, quelle che non hanno gradazione o sono colorate. 

BONUS VISTA

Per questo bonus c'è un fondo dedicato di 5 milioni di euro l'anno fino al 2023 ma ad oggi ancora non si è visto. E' chiamato anche "bonus vista", ed è un contributo di 50 euro erogato una tantum attraverso un voucher che doveva iniziare già ad essere dato nel 2021. 

APPROVATO DALLA LEGGE DI BILANCIO

Nonostante sia stato approvato nella Legge di Bilancio, il contributo non è ancora arrivato e non è ben chiaro se verrà dato ai cittadini o agli esercenti. 

IL QR CODE

Si potrebbe anche realizzare un qr code generato da un sito apposito dove richiedere il bonus, così da caricare i documenti richiesti. 

DETRAZIONE IRPEF 19%

Nonostante questo bonus non sia ancora utilizzato, esistono altri modi per ottenere degli sconti sull'acquisto delle lenti: per esempio nel 2022 sarà possibile urufruire di una detrazione Irpef del 19% sull'acquisto di dispositivi medici e visite specialistiche, tra cui anche occhiali da vista e lenti a contatto correttive. 

PAGAMENTO TRACCIATO

Unico requisito: occorre che il pagamento sia tracciato, quindi effettuato con dei mezzi tracciabili. 

INDICARE GLI IMPORTI NEL 730

Per farne richiesta bisogna indicare gli importi spesi per sé o i familiari all’interno del modello 730 e per attestare la spesa è necessario conservare lo scontrino fiscale o la fattura.