Concorsi pubblici 2021 sbloccati: è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il 6 aprile, il bando per partecipare al concorso pubblica amministrazione per l’assunzione di 2.800 figure professionali da inserire nelle PA del Sud.

L’obiettivo, come evidenziato anche dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, è quello di potenziare le strutture degli enti locali del Mezzogiorno, soprattutto in vista della realizzazione dei progetti del Recovery Plan.

I vincitori del concorso pubblica amministrazione 2021 saranno assunti con contratto a tempo determinato, per un massimo di 36 mesi. 

Assicurata anche una procedura semplificata per accelerare le assunzioni e avviarle entro agosto 2021.

Procedura che ha recentemente acceso alcune polemiche. 

Vediamo allora cosa dice il bando, a chi è rivolto, quali sono le figure richieste e come partecipare al concorso pubblica amministrazione 2021 per 2.800 figure professionali al Sud.

 

Sbloccati i concorsi pubblici 2021: la riforma ha inizio

Dello sblocco dei concorsi pubblici nel 2021 se ne era già parlato quando il Ministro per la Pubblica Amministrazione aveva proposto uno scivolo pensionistico per i dipendenti pubblici vicini all’età pensionabile, inadeguati a seguire l’innovazione tecnologica o non più motivati a lavorare nella PA. 

Insomma, la riforma di Brunetta per la pubblica amministrazione punta a uno “svecchiamento” della stessa e per farlo c’è bisogno di nuove assunzioni. Come afferma il Ministro: 

Il nostro obiettivo è di garantire innanzitutto il turnover fisiologico: almeno 500 mila ingressi per cinque anni, 100 mila l’anno, pari al numero di dipendenti pubblici che andranno in pensione secondo le stime della Ragioneria generale dello Stato. Poi bisogna ragionare selettivamente sui settori che si sono maggiormente impoveriti negli ultimi dieci anni.

La riforma ha dunque inizio e tra i bandi per i concorsi pubblica amministrazione 2021, viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale quello relativo all’assunzione di 2.800 tecnici e funzionari al Sud:

 

È indetto un concorso pubblico per il reclutamento a tempo determinato di duemilaottocento unità di personale non  dirigenziale di Area III, posizione/fascia retributiva F1, o categorie  equiparate nelle amministrazioni pubbliche con ruolo di coordinamento  nazionale nell'ambito degli interventi  previsti  dalla  politica  di  coesione dell'Unione  europea  e  nazionale  per  i  cicli  di  programmazione 2014-2020 e 2021-2027, nelle autorità di gestione,  negli  organismi intermedi  e  nei  soggetti  beneficiari delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia

Si ha tempo fino al 21 aprile 2021 per inviare le domande, in via telematica, attraverso il portale Step-One 2019.

Come specificato dal ministro Brunetta, le prove avverranno in “piena sicurezza”: sarà obbligatoria la mascherina Ffp2, verrà richiesto un tampone negativo nelle 48 ore precedenti la prova, anche per i vaccinati, e saranno previsti orari scaglionati. 

 

Concorsi pubblici 2021: i 5 profili ricercati per 2.800 assunzioni al Sud

Le figure ricercate e per cui è stato indetto il concorso pubblica amministrazione si dividono in 5 aree. 

Si ricercano 1.412 funzionari esperti tecnici (Codice FT/COE) con competenza in materia di supporto e progettazione tecnica, esecuzione di opere e interventi pubblici e che gestisca anche i procedimenti legata alla loro realizzazione. 

Sono invece 918 i funzionari esperti in gestione, rendicontazione e controllo (Codice FG/COE) con competenza in materia di pianificazione, programmazione, gestione, monitoraggio e controllo degli interventi e supporto ai processi di rendicontazione richiesti dai diversi soggetti finanziatori.

 

Ricercati 177 funzionari esperti in progettazione e animazione territoriale (Codice FP/COE) con competenza in materia di supporto alla progettazione e gestione di percorsi di animazione e innovazione sociale fondati sulla raccolta di fabbisogni del territorio. 

Ricercata la figura del funzionario esperto amministrativo giuridico (Codice FA/COE), nella misura di 169 unità, con competenza in ambito di supporto alla stesura ed espletamento delle procedure di gara e degli avvisi pubblici, nonché della successiva fase di stipula, esecuzione, attuazione, gestione, verifica e controllo degli accordi negoziali derivanti. 

Infine, 124 unità per funzionari esperti analisti informatici (Codice FI/COE) con competenza in materia di analisi dei sistemi esistenti e definizione di elementi di progettazione di dati logici per i sistemi richiesti dai fabbisogni di digitalizzazione delle amministrazioni, identificazione e progettazione di chiavi per i dati e definizione di cataloghi di dati, realizzazione delle condizioni di interoperabilità per l’acquisizione e scambio di dati utili alle amministrazioni.

 

Concorsi pubblici 2021, i requisiti per l’ammissione e le prove

Il concorso pubblica amministrazione per il reclutamento di 2.800 figure professionali al Sud richiede alcuni requisiti minimi per l’ammissione: 

cittadinanza italiana (o dei paesi Ue o essere in possesso del permesso di soggiorno); maggiore età; essere in possesso almeno della laurea; godimento dei diritti civili e politici; non aver riportato condanne penali per reati che comportano l'interdizione dai pubblici uffici. 

Come già era stato anticipato, la procedura di selezione del concorso pubblica amministrazione prevede una prima valutazione dei titoli, distinta per i codici concorso, che darà accesso alla prova scritta. 

Quest’ultima consisterà in un test di 40 domande a scelta multipla da risolvere in 60 minuti. Il punteggio massimo attribuibile è di 30 punti, ma la valutazione minima per il superamento della prova è di 21 punti su 30. 

 

La prova è volta a verificare la conoscenza teorica e pratica della lingua inglese, delle tecnologie informatiche e di diverse materie che si riferiscono ai codici concorso (cioè alle differenti figure professionali ricercate). È possibile consultare le materie relative ad ogni figura direttamente sul bando.

La prova si svolgerà presso sedi decentrate, esclusivamente mediante piattaforme digitali, e la data, così come il luogo di svolgimento della prova e le misure per la tutela della salute pubblica a fronte della situazione epidemiologica, saranno resi disponibili sulla piattaforma Step-One 2019 almeno dieci giorni prima dello svolgimento. 

 

Concorsi pubblici 2021: come partecipare

La data entro cui partecipare al concorso pubblica amministrazione è fissata al 21 aprile 2021. Fino a quella data sarà possibile inviare la domanda di partecipazione, esclusivamente in via telematica, registrandosi alla piattaforma Step-One 2019. 

Sono ammesse tutte le lauree ed è possibile candidarsi per più di una posizione.

Per accedere alla piattaforma e compilare il modulo elettronico, è necessario essere in possesso di SPID (sistema pubblico di identità digitale). 

Inoltre, il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato e dovrà versare, pena l’esclusione, una quota di partecipazione di 10 euro. Tale quota di partecipazione, dal momento che è possibile candidarsi per più di una posizione, dovrà essere versata per ciascun codice.

Il giorno dello svolgimento della prova, i candidati dovranno presentarsi con un valido documento di riconoscimento, il codice fiscale e la ricevuta rilasciata dal sistema informatico al momento della compilazione online della domanda di partecipazione.

L’assenza dalla sede di svolgimento comporta l’esclusione dal concorso.