Si chiama 1998 OR2 l’asteroide che prende il nome dall’anno in cui è stato scoperto e che passerà vicinissimo alla terra il 29 aprile. Questo è solo uno dei tre grandi eventi che avverranno in cielo e che ci riguarderà particolarmente. 
Tra pochi giorni, l’8 aprile, ci sarà la superluna, poi il 29 1998 OR2, grande dai 2 ai 4 km, quindi quasi quanto il Monte Bianco, sfiorerà la terra. A maggio, poi, anche la Cometa Atlas passerà di qui.    
Se un asteroide grande come 1998 OR2 impattasse con un pianeta, oltre a distruggere in modo incalcolabile, cambierebbe drasticamente il clima. Ma fortunatamente questo non è il destino dell’asteroide che passerà vicino alla terra “solo”, si fa per dire, di 6.3 milioni di Km dunque a una distanza maggiore di sedici volte di quella calcolata tra la terra e la luna.  Invece la cometa Atlas (nota agli esperti come C/2019 Y4) raggiungerà il punto più vicino al nostro pianeta il prossimo 23 maggio e il 31 quello più prossimo al sole. Per tale motivo il suo color verde potrebbe essere visto a occhio nudo tra queste due date.