"La Città metropolitana è un organo importante, pensiamo alle competenze in materia urbanistica, le scuole, la rigenerazione urbana, il turismo. Avrà un ruolo molto importante e io cercherò di dare questo ruolo anche in relazione agli investimenti previsti nel Pnrr".

Lo ha detto il sindaco di NAPOLI Gaetano Manfredi, in occasione dell'insediamento del nuovo Consiglio della Città metropolitana. "Ci sarà molto da lavorare - ha spiegato Manfredi - abbiamo già sperimentato le cose da fare sui progetti per la trasformazione urbana che abbiamo candidato con importi molto importanti e che hanno toccato tantissimi comuni dell'area metropolitana".

Il lavoro partirà dall'organizzazione dell'ente: "Ci tengo molto al fatto che sia una Città metropolitana partecipata, dove ci sia pari dignità per tutti i Comuni, indipendentemente se siano rappresentati o meno e da chi, nell'ambito del Consiglio metropolitano.

Nella scorsa legislatura non sono mai state costituite le Commissioni, che servono se vogliamo che sia un organismo che deve funzionare. Poi nei prossimi giorni lavoreremo sull'assetto organizzativo, sulle deleghe e anche sul vicesindaco, confrontandoci con gli eletti e le forze politiche".

Il dialogo sarà aperto con tutti i sindaci, assicura Manfredi: "Per me i cittadini dell'area metropolitana sono tutti uguali e devono avere pari opportunità e diritti. Parleremo come sempre ho fatto con tutti i sindaci e troveremo le soluzioni migliori per dare una prospettiva alla Città metropolitana. Il mio unico interesse è governare bene nell'interesse dei cittadini, tutto il resto è funzionale a questo".