Ottime notizie  per i  beneficiari i del Reddito di cittadinanza. Come risaputo, non sono mancati gli interventi legati al sussidio di Stato che potrebbero far registrare un aumento nell’importo già nei primi tre mesi  di questo nuovo anno in corso.

Il provvedimento riguarda sia le famiglie con figli a cui spetta il riconoscimento dell’assegno unico ma non solo. 

Draghi ha comunicato che verrà fatta una ferrea stretta sui furbetti del Reddito di cittadinanza dal 2022, grazie all’operatività del nuovo sistema di controllo che mette in confronto i dati individuali, requisiti e condizioni che determinato l’accesso al beneficio economico di Stato. Un intervento preciso contenuto nella Legge di Bilancio 2022.

 

Con il Reddito di cittadinanza arrivano 3 bonus che triplicano l’importo

I beneficiari della misura sono agevolati anche  dall’Assegno unico universale, in quanto, non devono presentare una domanda per accedere al beneficio economico, ma il riconoscimento dell’assegno per i figli dal 7° mese di gestazione e sino ai 21 anni di età scatta automaticamente.

 

Si potrà avere, poi,  il bonus del valore di circa 5.000 euro, un contributo che si aggiunge all’importo del Reddito di cittadinanza. Si tratta di un’iniziativa messa in campo dal Governo italiano per favorire l’attività lavorativa autonoma.

 

L’altra buona news è per i percettori dell’ammortizzatore sociale che potranno ottenere un contributo del valore di 1.000 euro a favore degli over 35, per incrementare il canale degli autotrasportatori. Infatti, il contributo viene erogato per compensare le spese per il conseguimento della patente di guida CQC.

 

 

 

 

 

 

 

Reddito di cittadinanza, le date di questo mese

 

 

Il reddito di cittadinanza di gennaio 2022 viene pagato in date differenti: intorno al 15 del mese per coloro che hanno presentato domanda per ottenere la prima mensilità del sussidio a dicembre 2021 e per coloro che a novembre hanno ricevuto la diciottesima mensilità e a dicembre, con la sospensione, hanno chiesto il rinnovo per ulteriori 18 mesi. A gennaio il 15 è sabato, quindi il pagamento potrà essere anticipato di qualche giorno o posticipato a lunedì 17. L'altro pagamento riguarda coloro che già percepiscono il reddito di cittadinanza da almeno due mesi e la data è intorno al 27 gennaio 2022.

 

 

 

Reddito di cittadinanza, chi può godere della misura?

 

C'è anche chi può perdere il reddito di cittadinanza di febbraio 2022. Si tratta di coloro che non aggiorneranno l’Isee entro il 31 gennaio. Il reddito di cittadinanza viene pertanto sospeso, ma non decade e a seconda della variazione eventuale del nuovo Isee può aumentare o diminuire.

 

 

 

Reddito di cittadinanza, come controllare quando arriva la ricarica?

 

 

I beneficiari del reddito di cittadinanza possono controllare quando arriva il pagamento, accedendo all’area riservata sul sito dell’Inps. Per farlo, occorre accedere al servizio dedicato sul sito dell’Inps attraverso le credenziali Spid, Cie o Cns. Una volta entrati nell’area riservata, controllare tre voci: ultima elaborazione; invio disposizione a Poste; rendicontazione Poste.