Il mese di luglio è alle porte e in tanti sono alle prese con l’organizzazione mensile di entrate e uscite. Tra spese, pagamenti vari, lavoro e attività dei figli, la buona notizia riguarda i numerosi bonus estate previsti proprio per il mese entrante. 

Tante novità, sia dal punto di vista economico che sul piano della mobilità territoriale, dal momento che luglio è anche il mese in cui inizieremo a utilizzare il green pass. 

Tra zona bianca e assenza di coprifuoco, nonché con le mascherine che ormai sembrano avere le ore contate, perlomeno all’esterno, le vacanze 2021 saranno tutte italiane e con bonus estate da cogliere al volo. 

Bonus estate, come richiederlo: l'assegno unico

Il più atteso tra i bonus estate è senza dubbio l’assegno unico previsto dal Governo per le famiglie con almeno un figlio a carico under 21. 

Il termine per iniziare a richiederlo è il 1° luglio 2021, con attestazione Isee alla mano. 

L'agevolazione in entrata in vigore a luglio è però una misura che è stata definita “ponte”. Si tratta infatti di una transizione che porterà gradualmente tutte le famiglie italiane a percepire l’assegno ma che, per quanto concerne questo secondo semestre dell’anno, è riservato soltanto a lavoratori con partita iva e disoccupati. 

Infatti i dipendenti, che comunque mantengono nel frattempo gli assegni familiari a loro beneficio, dovranno attendere il 1° gennaio 2022 per ricevere l’assegno unico. La complessità dell’operazione, dal punto di vista della burocrazia e della manovra economica infatti, non ha permesso di attivare subito l’agevolazione per tutti, in maniera “universale” come appunto si propone di essere questo assegno. 

Gli importi degli assegni che verranno versati sul conto sono da calcolarsi in base al valore dell’Isee. Il massimo previsto al momento è di circa 100 euro a figlio ma a gennaio si arriverà fino a quasi 250 euro. 

La data da segnare in agenda dunque è il 1° luglio, giorno in cui è possibile iniziare a inoltrare le domande. Per quanto riguarda le modalità da seguire, è l’Inps che le divulgherà al massimo entro il 30 giugno. Restiamo dunque in attesa di disposizioni in merito, tenendo conto del fatto che comunque c’è tempo fino al 30 settembre per avanzare la richiesta e che si percepiranno anche gli arretrati dei mesi di luglio e agosto. 

Tutti i bonus estate del mese di luglio 2021 

Ci sono altri bonus estate in arrivo per il mese di luglio 2021. Oltre alla grande novità dell’assegno unico (che per la prima volta contempla un aiuto economico anche per i figli degli autonomi e non solo dei dipendenti), ecco quali sono le agevolazioni previste dal governo Draghi, grazie al decreto Sostegni bis. 

Bonus Cashback 

I primi rimborsi previsti dal cashback di Stato inizieranno ad arrivare proprio nel corso del mese di luglio e comunque nel termine massimo di 60 giorni, entro il 29 agosto. 

Quindi tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa, possono già calcolare l’importo che riceveranno “indietro”, accreditato sul conto. Si tratta di un rimborso del 10% previsto per ogni acquisto, a titolo personale e privato (quindi non commerciale e aziendale), effettuato tramite carta elettronica, a partire dal 1° gennaio 2021. Il termine ultimo per eventuali altri transizioni è fissato al 30 giugno. La condizione di base è che siano state effettuate almeno 50 operazioni con il Pos, calcolando un limite massimo di spesa di 150 euro per ogni singola transizione. 

Ciò che però ha attirato l’attenzione di tutti è il premio di 1500 euro messo in palio ovvero il super cashback.

Chi se lo aggiudica? 

Tutti coloro che rientrano tra i primi 100 mila classificati dell’elenco, che hanno effettuato quante più operazioni possibili tramite le carte elettroniche. Luglio dunque è il mese in cui uscirà anche la classifica ufficiale sull’App Io, per la precisione bisogna aspettare il 10 luglio per sapere se si ha diritto ai 1500 euro supplementari oppure no. 

Bonus Irpef 

Questa volta si tratta di un bonus estate dedicato in esclusiva ai dipendenti, sia del settore privato che pubblico. Il bonus Irpef arriva direttamente in busta paga, proprio nel mese di luglio 2021, e passa da 80 a 100 euro. 

L'integrazione riguarda in particolare i lavoratori dipendenti che non superano i 28 mila euro di reddito annui ma non solo. Infatti hanno diritto al bonus Irpef anche tutti i lavoratori assimilati oppure i disoccupati che non raggiungono gli 8.145 euro all’anno di reddito. 

Per il calcolo e l’accredito del bonus si procede per scaglioni. Nella fattispecie: 

Chi percepisce un reddito tra i 35 e i 40 mila euro annui, percepisce meno di 80 euro al mese, in maniera decrescente fino a non averne affatto diritto 

I lavoratori che invece hanno un reddito annuo compreso tra 28 mila e 35 mila euro, allora avranno in busta paga un bonus da 80 euro 

Per tutti coloro che scendono al di sotto dei 28 mila euro (ma con un minimo di introito di 26. 600 euro annui), allora il bonus accreditato sarà di 100 euro. 

Bonus sociale automatico 

L'altra novità tra i bonus estate per il mese di luglio riguarda il bonus sociale automatico.

Di cosa si tratta?

In pratica, a partire dal primo giorno del mese, l’Inps di concerto con Sii (il sistema informativo integrato), concederà alle famiglie in evidenti difficoltà economiche uno sconto sulle bollette del gas, della luce e dell’acqua.

Il bonus sociale è automatico proprio perché non è necessario avanzare una richiesta ma arriverà in maniera automatizzata, sulla base dei dati che emergono dalle verifiche. 

Bonus vacanze 

Ricordiamo che per quanti hanno richiesto il bonus vacanze entro il 31 dicembre 2021, luglio rappresenta un mese utile per poterlo spendere. 

La possibilità di spesa è stata in realtà prorogata fino a giugno 2022. Quindi c’è tempo per poter organizzare al meglio la vacanza e godere di questo bonus estate. L'importante è sapere che si può fare affidamento su uno sconto massimo di 500 euro per un nucleo familiare con due figli.

Il bonus vacanze si utilizza sia direttamente presso la struttura turistica oppure in agenzia di viaggi. 

Non c’è un minimo di giorni di permanenza da contemplare, per poter usufruire del bonus. Quindi in base al budget a disposizione, è possibile organizzare una vacanza di qualche giorno o di un’intera settimana (o anche più!), tenendo conto che dal totale del preventivo è possibile beneficiare subito di uno sconto pari all’80% dell’importo spettante.

Se quindi la famiglia ha ricevuto tramite App Io, un bonus vacanze di 500 euro, può considerare di avere in mano 400 euro “cash” da scontare sul totale.

Il restante 20% dovrà essere presentato in detrazione in fase di dichiarazione dei redditi. 

Green pass 

Infine, tra le novità in arrivo a luglio, ricordiamo anche il green pass. Non si tratta di un’agevolazione in termini pecuniari ma senza dubbio è da considerarsi tra i principali bonus estate a disposizione! 

Infatti grazie al green pass, è possibile non solo muoversi liberamente sul territorio italiano e in Europa.

C'è di più. Solo grazie a questo documento infatti è possibile avere accesso a tutti quegli eventi che prevedono un assembramento di persone, come ad esempio i concerti, le gare sportive, i matrimoni o altre cerimonie di tipo religioso o civile, le fiere e ancora l’accesso alle Rsa o eventualmente in regioni che sono rosse o arancioni. 

Come ottenere il green pass? È possibile averlo solo dopo la vaccinazione, in caso di unica dose è valido per 9 mesi, mentre in caso di prima dose fino alla seconda, come stabilito da calendario della vaccinazione. 

In alternativa, è possibile ottenere il green pass se si è guariti da Covid-19 (e in questo caso dura 6 mesi) oppure si effettua un tampone con esito negativo ma, in quest’ultima circostanza, la validità del green pass è di sole 48 ore. 

Bonus estate partite Iva: scadenza fiscali stravolte

Infatti assisteremo a uno slittamento degli acconti del 30 giugno per le partite Iva. Nella peggiore delle ipotesi si arriverebbe al 20 luglio, ma in realtà si può approfittare di un ulteriore mese di tempo, giungendo dunque al 20 agosto, versando quanto dovuto maggiorato dello 0,4%. 

L'altra grande novità riguarda lo slittamento del pagamento delle cartelle esattoriali. Infatti, allo stato attuale delle cose, la loro riscossione resta sospesa fino al 30 giugno, per riprendere quindi il 1° luglio 2021. Invece è ormai quasi certo che assisteremo a un’ulteriore proroga, posticipando dunque le scadenze fiscali fino a fine settembre. 

Bonus estate per mamme che lavorano

Concludiamo questo elenco di bonus estate con un consiglio di lettura relativo all'articolo Bonus mamme per che lavorano: tutti gli aiuti per l'estate, in cui rientrano anche bonus per centro estivo, bonus baby sitter, bonus bebè e mamma domani e altre dritte per tutte le mamme lavoratrici, alle prese con la gestione di casa, lavoro e figli...anche d'estate!