La Regione Campania ha disposto la conferma dell'obbligo delle mascherine per il personale medico, sanitario e per i visitatori delle strutture ospedaliere e nelle Rsa. L'ordinanza, firmata oggi dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, entrerà in vigore da domani, martedì 1° novembre. 

«La forte campagna di vaccinazione sviluppatasi grazie al senso di responsabilità dei cittadini - dichiara il presidente della Regione, Vincenzo De Luca - ha contenuto enormemente la situazione epidemica. Ma il permanere di livelli di contagio non marginali obbliga alla prudenza, in modo particolare rispetto a pazienti e fasce deboli negli ospedali e nelle Rsa». 

«GOVERNO DECIDA OBBLIGO VACCINAZIONE PER MEDICI E INFERMIERI». «Auspichiamo - aggiunge De Luca - che il Governo decida anche l'obbligatorietà delle vaccinazioni per il personale medico e infermieristico. Sarebbe inaccettabile costringere pazienti magari allettati a farsi curare da personale non vaccinato. Sarebbe, questa sì, una forma di violenza verso i più fragili». 

MASCHERINA RACCOMANDATA SUI MEZZI DI TRASPORTO. La Regione Campania «raccomanda ai cittadini l'adozione di comportamenti di prudenza e, in particolare, l'utilizzo delle mascherine sui mezzi di trasporto, locale e regionale, onde scongiurare l'incremento della diffusione del virus connessa alla condivisione di spazi chiusi in assenza di distanziamento». È un altro passaggio dell'ordinanza firmata oggi da De Luca, che proroga quanto previsto dal precedente atto che disponeva l'obbligatorietà dell'uso della mascherina, che scade oggi.