Un Ispettore Capo del Corpo di Polizia Penitenziaria, in servizio nel carcere di Carinola, è deceduto per Covid-19, contratto in servizio. Lo comunica Emilio Fattorello, segretario nazionale per la Campania del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe.

«Contiamo la seconda vittima, in un breve lasso di tempo, per Covid - 19 tra il personale della Polizia Penitenziaria in servizio presso la Casa Reclusione di Carinola. Nella giornata di ieri è deceduto presso l'ospedale di Maddaloni, unità intensiva Covid, l'Ispettore Capo di Polizia Penitenziaria Giuseppe Matano, cinquantenne, segretario del Sappe. È stato per lunghi anni musicista nella Banda Nazionale del Corpo di Portici, lo ricordiamo sempre con il suo inseparabile Clarinetto. Ultimamente era stato trasferito presso il carcere di Carinola dove sin da subito era stato apprezzato ed amato dai colleghi sia dal punto professionale sia dal lato umano, diventando in breve tempo un solido punto di riferimento per tutti. Lascia affranti dal dolore la moglie e i due figli».

«Questo nuovo morto tra le nostre fila – il nono dall’inizio della pandemia - fa comprendere quale grande tributo stanno pagando anche la Polizia Penitenziaria e l’Amministrazione della Giustizia alla terribile pandemia», commenta il segretario generale del Sappe Donato Capece, che sollecita il Ministero della Giustizia «a velocizzare le vaccinazioni per il personale di Polizia Penitenziaria ed i detenuti, che sono fondamentali per la sicurezza sociale ma che in alcune Regioni ancora non sono stati fatti».