NAPOLI. Enormi disagi per la chiusura della Galleria Vittoria, ma cosa accadrà all'apertura del cantiere di viale Augusto? È questa la perplessità espressa dal capogruppo di FI al Comune di Napoli Iris Savastano. «Ci preoccupano - continua il consigliere - i dispositivi di traffico che saranno adottati all’apertura del Cantiere di Viale Augusto annunciato come imminente dall’Assessore Cosenza. Ci preoccupa altresì l’impossibilità materiale di poter utilizzare anche il parcheggio interrato del Maradona utilissimo per l’interscambio per i residenti».

«Già in data 17 gennaio ho inviato un’interrogazione a risposta scritta per conoscere le motivazioni della chiusura dello stesso parcheggio. L’attuale condizione del Viale Augusto offre la possibilità di parcheggiare i veicoli lungo tutto il suo sviluppo e, una volta aperto il cantiere, necessariamente queste auto dovranno pur essere parcheggiate.  - continua il consigliere - Tra “parcheggi di fortuna” e deviazioni obbligate, in assenza di idonei dispositivi e di aree di parcheggio, non vorremmo trovarci come ieri sera a “tirare a far tardi” perché risulta impossibile circolare. Chiederemo lumi all’Assessore competente affinché siano garantiti i “requisiti minimi di mobilità e di vivibilità” sull’intero quartiere anche a salvaguardia di tutte le attività commerciali presenti lungo il viale».

«Non possiamo - conclude il capogruppo Iris Savastano - chiedere ai cittadini l’ennesimo sforzo di pazienza per rappresentare l’immagine della città come un cantiere aperto 365 giorni all’anno dove le soluzioni ingegneristiche trovate rendono poi impossibili vivibilità e mobilità. Nulla contro il progetto o le persone, ma se fossero meglio chiariti i tempi, i crono-programmi e soprattutto le penali per i ritardi, saremmo di certo più sereni».