NAPOLI. Un corposo dossier sulla situazione critica in cui versa l’area di Mergellina, a ridosso degli chalet, in particolare nei week end di movida e nei giorni festivi. È quello preparato dai consiglieri di Europa Verde della prima Municipalità, Gianni Caselli e Lorenzo Pascucci. Il tutto dopo i blitz del deputato Francesco Emilio Borrelli, che l’altra notte è stato vittima di due tentate aggressioni: numerosi i momenti di tensione con i cittadini che, sorpresi a sostare in doppia e tripla fila all’esterno degli chalet o a sgommare a tutta velocità lungo la strada, hanno risposto al parlamentatre bersagliandolo di insulti mentre tentava di ripristinare almeno una parvenza di normalità nella zona.

«Non possiamo più tollerare che Mergellina sia terra di nessuno o, peggio, terra di conquista per rampolli dei clan e delinquenti di ogni sorta. Nel corso degli ultimi blitz la situazione riscontrata è davvero drammatica. Traffico paralizzato, parcheggiatori abusivi ovunque a gestire le seconde e terze file in sosta vietata, illegalità diffusa con occupazioni abusive di suolo pubblico» sottolinea Borrelli. «I controlli da parte delle forze dell’ordine, in evidente minoranza rispetto al numero di incivili che affollava l’area, hanno sortito pochi risultati continua il parlamentare di Alleanza Verdi-Sinistra -. Il quadro sociale è devastante: persone in sosta selvaggia che invece di chiedere scusa e andare via tentano di aggredirmi; genitori con figli piccoli che non esitano a violare anche in modo pericoloso il codice della strada per andare a prendere un gelato gridando i peggiori insulti a chi gli fa notare i loro comportamenti incivili; giovanissimi alla guida di bolidi costosissimi lasciati a bloccare il traffico senza alcun timore di essere sanzionati e pronti a sgommare a tutto gas all’arrivo della Municipale; tavolini abusivi ovunque e rifiuti abbandonati ovunque, anche sotto la foto e i fiori di Francesco Pio Maimone, il giovane ucciso proprio all’esterno di uno degli chalet in seguito ad una rissa di cui era assolutamente estraneo».

Secondo Borrelli «a Mergellina c’è una situazione totalmente fuori controllo che necessita di misure drastiche e severissime se vogliamo davvero ripristinare la legalità. La polizia municipale, supportata dalle altre forze dell’ordine, deve intervenire in maniera massiccia e militarizzare l’area per stroncare definitivamente la delinquenza e la criminalità che ormai regna sovrana». Di qui il dossier degli esponenti di Europa Verde che hanno inteso, in questo modo, richiamare l’attenzione delle autorità preposte sulla situazione che diventa sempre più preoccupante.